Il ricettario dei 5 elementi

Coedito da Fontana Edizioni e Rivista di Lugano, «Il ricettario dei 5 elementi» è un manuale pratico che, con parole semplici, introduce il lettore nell'affascinante materia della dietetica secondo la Medicina tradizionale cinese, dove tutto ruota attorno alla «cucina saporita e digeribile in ogni stagione». Questa raccolta, con più di 180 sfiziose ricette e fotografie a colori (288 pagine nel pratico formato 17x24 cm), oltre ai consigli pratici e alle informazioni utili sulla cucina dei cinque elementi, approfondisce temi quali i metodi di cottura e di preparazione. Include un calendario stagionale per frutta, verdura e insalata, una lista alfabetica degli alimenti e un glossario di merceologia.
L'alimentazione secondo i cinque sapori/elementi è una variante moderna della dietetica secondo la Medicina tradizionale cinese. Si basa sul principio che in un pasto dovrebbero essere sempre presenti i cinque sapori: acido, amaro, dolce, piccante e salato. Ognuno di essi è associato a uno dei cinque elementi (legno, fuoco, terra, metallo e acqua). Grazie agli impulsi dati dai cinque sapori, un piatto diventa «rotondo» e cioè gustoso, armonioso e facilmente digeribile. Altri aspetti altrettanto importanti della cucina dei cinque elementi sono il cucinare secondo la stagione, la scelta di ingredienti di prima qualità e l'utilizzo degli alimenti in base al loro effetto termico: caldo, riscaldante, neutro, rinfrescante o freddo.
In breve, il manuale di Isabel Ockert riesce a far vivere una materia vecchia 3.000 anni, avvicinandola alla gente e adattandola perfettamente alle nostre latitudini. Prendendo il lettore per la gola…

Ordinate una o più copie de «Il ricettario dei 5 elementi» al prezzo speciale di fr. 40 .–/copia (+ spese di spedizione).

* Campi obbligatori