Antichi ricordi

Corso di ripetizione in valle di Blenio nel 1967

Sfogliando alcune vecchie foto, Remo Quirici di Bidogno si è ritrovato tra le mani due immagini di un corso di ripetizione in valle di Blenio. Era l'ottobre del 1967 e il soldato dell'alta Capriasca era stato chiamato in servizio e assegnato al gruppo di cucina di una compagnia zappatori, la I 49, di stanza alla piazza d'armi di Malvaglia Rongie. La vediamo, nella foto di gruppo, in cui il signor Quirici ha riconosciuto, a destra, il maggiore Poretti e, al suo fianco, l'imprenditore edile di Pregassona Ugo Bassi. «Degli altri militi non ricordo il nome – scrive Remo Quirici – dato che con questa compagnia ho svolto quell'unico corso di ripetizione». Nell'altra foto, ecco Remo Quirici (a sinistra) con il grembiule da cucina, assieme a una guardia dei forti, al sergente maggiore e al collega addetto alla galba della truppa.

Scuola elementare di Bogno nel 1938

Oggi gli alunni della val Colla fanno capo al centro scolastico di Maglio di Colla, ma a quell'epoca quasi tutti i villaggi avevano la propria modesta sede scolastica. Va detto che la popolazione era allora assai più numerosa. Alizia Galli di Bogno ci ha spedito per la pubblicazione questa splendida fotografia scattata nel 1938. È la classe del maestro Giovanni Marioni, ritratto in giacca e cravatta alle spalle degli allievi. La neve che ricopre la strada sterrata indica che la stagione è quella invernale, tuttavia parecchi ragazzi seduti in prima fila calzano le zoccole, probabilmente di fabbricazione domestica. Nel paesaggio rurale spicca il manifesto con la scritta «Bleu» che pubblicizza una marca di sigarette. La signora Galli ha riconosciuto gli allievi.

Seduti, da sinistra: Alfredo Capra, Pietro Risi, Mirco e Ildo Reali, Raimondo Capra, Giordano Risi e Virgilio Capra. Nella fila centrale: Willy Camozzi, Maria Teresa Pellanda, Dolores Camozzi, Lidia Petralli, Laura Boscacci, Luisa Blanch, Flavia Risi e Aurelio Boscacci. In seconda fila: Luce Reali, Maria Blanch, Angela Moresi, Olga Capra, Mafalda Camozzi, Alma Camozzi e Onorina Camozzi.

A proposito degli studenti del ginnasio di Lugano

La famiglia Franchini segnala che nella foto apparsa nell'edizione del 30 maggio sotto il titolo «Studenti del ginnasio di Lugano» il nome mancante, indicato con il numero 3, è quello Dario Franchini (1944), scomparso il 12 luglio 2012.

Condividi
su Facebook - su Twitter