Antichi ricordi

Fucilieri nel 1954 a Bellinzona

La signora Manuela Dozio ci offre un nuovo contributo per questa rubrica. La foto che pubblichiamo ritrae i giovani impegnati nella scuola reclute fucilieri del 1954 a Bellinzona. Suo zio Luigi Poretti è il terzo da sinistra nella prima fila in piedi. Degli altri, la signora Dozio non ha purtroppo indicazioni. La speranza è che alcuni lettori della Rivista si riconoscano o riescano a indentificare altri militi.

Uno scatto di Brunel risalente al 1880

È un documento di valore storico, oltre che affettivo, quello che un nostro abbonato ci ha consegnato per la pubblicazione. Raffigura un'agiata famiglia contadina di Tesserete, che per questo ritratto aveva ricorso ai servizi di un fotografo allora molto quotato in città: Grato Brunel, con studio in via Nassa. Come si diceva, il principale valore della fotografia risiede nella sua antichità. Si stima, infatti, che lo scatto risalga agli anni ottanta dell'Ottocento. In effetti il ragazzo che compare sulla destra, a cui si possono attribuire 10 anni o poco più, era nato nel 1868. Lo garantisce l'abbonato che ci ha consegnato la fotografia, dal momento che il ragazzo è un suo antenato. Brunel, molto prolifico in quel periodo e di cui in passato su queste pagine abbiamo già presentato alcune immagini, ci sorprende nuovamente con questo ritratto per la sua straordinaria abilità, considerati i mezzi con cui operavano i professionisti dell'immagine in quegli anni.

Comano e la sua campagna nel 1930

La suggestiva immagine che proponiamo parla da sé e dice di un mondo lontano anni luce da quello di oggi. La fotografia – di proprietà del comune di Comano – è stata scattata nel 1930 da H. Rüedi e immortala il suggestivo villaggio. Siamo ben lontani dall'attuale concentrazione di case: il paese era costituito unicamente dai due nuclei «Tèra d'Sùra» e «Tèra d'Sott» e attorno c'erano solo campi, boschi, vigneti e alcune stalle. In pratica questo paesaggio è rimasto immutato fino agli anni '50, quando la popolazione era di 450 unità (oggi è di 2.056).

Condividi
su Facebook - su Twitter