Antichi ricordi

Allievi delle elementari di Cassarate nel 1952

Patrizia Wolff ci ha inviato questa fotografia, scattata 1952 a Cassarate. Ritrae
gli allievi di seconda e terza elementare del popoloso quartiere. Il maestro è Sergio Caratti, di Morcote, all'inizio della sua carriera, che lo porterà in seguito a dirigere la sezione pedagogica dell'allora Dipartimento cantonale della pubblica educazione e in seguito il Corriere del Ticino. La signora Wolff non ha saputo identificare i numerosi allievi raffigurati nell'immagine, ad eccezione del marito Alberto, seduto a destra nella fila in basso. Siamo certi che qualche lettore saprà fornirci informazioni sulle generalità degli altri alunni.

Testimonianze da Castagnola e Ruvigliana

Tre belle immagini ritrovate da Elena Sopranzi nel solaio della casa Gianinazzi a Ruvigliana.

Siamo attorno al 1930, a Castagnola, durante la processione della Confraternita con la statua del Sacro Cuore portata a spalle da alcuni fedeli. Dietro, il seguito della processione, molto sentita nella comunità. S'intravvede sullo sfondo la sagoma della vecchia cabina elettrica di trasformazione.

Sul retro di questa fotografia sono riportati la data del 16 luglio 1949 e il nome della località: Gardone. Si tratta, in effetti, di un'escursione alla quale avevano partecipato abitanti di Castagnola e Ruvigliana.

Altri castagnolesi e ruviglianesi in gruppo ad Aldesago. La foto risale agli anni cinquanta ed è stata scattata dal fotografo Hürlimann con studio a Cassarate. Il fatto che sia stato incaricato un professionista, l'insolita, seppur discreta, presenza di fiori e l'abbigliamento elegante degli uomini fanno pensare a un'occasione speciale.

Condividi
su Facebook - su Twitter