Antichi ricordi

La filodrammatica dell'oratorio

La società di ginnastica Fides, il Circolo giovanile cattolico, la squadra di calcio, la Schola cantorum Concordia, la sezione esploratori Ceresio, la fanfara, l'associazione tennis tavolo, la compagine di pallacanestro, il cinema, la filodrammatica... Non si può certo dire che all'oratorio cittadino – per decenni punto di riferimento di migliaia di bambini e ragazzi – mancassero le attività e le opportunità di svago e socializzazione. Oggi pubblichiamo due belle fotografie che ritraggono, in ambienti diversi – in gita e sul palco – alcuni attori della filodrammatica. La quale proponeva rappresentazioni a scadenze regolari, seguite da un pubblico numeroso che apprezzava parecchio le interpretazioni dei bravi attori.

Gli attori della filodrammatica dell’oratorio in gita a Piora nel 1935 accompagnati da don Adriano Cauzza.

Immagine di una brillante recita portata sulle scene del teatro dell’oratorio nel 1949. Impegnati nelle «Furberie di Scapino» di Molière erano, da sinistra, Luigi Togni, Pierino Gilardoni ed Emilio Crivelli.

A proposito dei docenti di liceo e ginnasio

La pubblicazione, sull'edizione del 13 maggio, della fotografia scattata sulla scalinata del Palazzo degli studi di Lugano nel 1954, dei docenti del liceo e del ginnasio ha suscitato interesse da parte di numerosi lettori. Alcuni ci hanno telefonato, altri hanno scritto per fornire ulteriori informazioni. Ecco alcuni commenti.

Ho avuto piacere nel vedere la foto dei miei professori. Mi permetto di segnalarvi che, secondo me, la signora indicata con il numero 26 corrisponde a Bice Patocchi (latino), con il 27 a Dina Gardosi (matematica), con il 32 a Maddalena Fraschina (italiano) e con il 35 a Silvia Buzzi (francese). Grazie per questo tuffo nel passato.

Giannina Antonini-Bader

Mi ha fatto piacere vedere sul numero del 13 maggio la fotografia di tanti miei insegnanti di ginnasio e liceo, scuole che ho frequentato dal 1956 al 1964. I nomi di battesimo a voi sconosciuti: la signora Gardosi si chiamava Dina Paltenghi-Gardosi (27); la signora Patocchi: Bice Patocchi-Chiesi (32); Sylva Buzzi-Cantone (35); Emilio Marcoli (37).

Laura Rohner-Cereda

Ho visto con piacere, ricordando i bei momenti trascorsi nel Palazzo degli studi di Lugano, la foto dei nostri professori. Al riguardo vorrei precisare: il numero 38 è il prof. Virgilio Chiesa, il 26 la prof.ssa Bice Patocchi, il 27 la prof.ssa Dina Gardosi, il 32 la prof.ssa Fraschina (era la direttrice della sezione femminile del ginnasio) e il 35 la prof.ssa Silvia Buzzi.

Angioletta Isotta

Condividi
su Facebook - su Twitter