Antichi ricordi

Sul campo dellla Madonnina negli anni '60

Squadra in campo dagli anni quaranta – oggi milita in terza divisione, dopo una fulminea ascesa in due anni dalla quinta – il Boglia di Cadro è un'importante realtà nel panorama calcistico regionale. Questa foto ci riporta nella seconda metà degli anni sessanta, quando la formazione aveva una forte connotazione locale. La foto è stata scattata al campo della Madonnina, in prossimità delle scuole elementari, costruite successivamente. Si notino, sullo sfondo a sinistra, alcuni giovani spettatori che si sono arrampicati sugli alberi per assistere alla partita.
In alto, da sinistra: Enrico Zanetti, il presidente Franco Bernasconi, Antonio
Biaggi, Battista Ghirlanda, Marco Cansani, Franco Zanetti, Angelo
Conti, il mitico portiere greco Antonio Skoumpourdis (che si alternava in
porta con Gianfernando Borelli) e l'allenatore Vittorio Moruzzi.
Accosciati: Silvano Facchinetti, Mario Talleri, Oscar Zanetti, Franco Gambarasi,
Gianluigi Vannini, Patrini e Franco Roncoroni.

Madonna Pellegrina in Processione nel 1949

Sullo splendido sfondo dei Denti della Vecchia si staglia in primissimo piano il
baldacchino con la Madonna Pellegrina addobbata a festa con fiori freschi, putti e paramenti sacri. Era tradizione di quegli anni che la statua venisse trasportata dai fedeli in processione da Sonvico a Cimadera. Siamo nel 1949, e a quell'epoca la signora Titti Quadri, nata Soldati, aveva 10 anni. È lei che ci ha fornito la fotografia, e la vediamo ritratta, al centro, insieme a Eros Toscanelli (sulla sinistra) e Agostina Gauchat Ghirlanda (a destra); tutti e tre di Sonvico.

Scuola maggiore di Maroggia negli anni '50

In questa foto ricordo, inviataci dalla signora Marielisa Canonica nata Lancini, di Dino, sono ritratti gli allievi della scuola maggiore di Maroggia, classe 1936-1939. In prima fila, in piedi, da sinistra: maestra Lorenza Piffaretti, Iris Zanetti, Mirella Rusca, Marielisa Lancini. In seconda fila: Franca Rosati, Graziella Sala, Silvana Grassi, Mariarosa Gianuzzi, Annamaria Tanzi, Silvana Ravetta, Sergio Lancini, ???. In terza fila, seduti: Renata Ferrari, Piera Castoldi, Mariapia Sormani, Liliana Tallarini, Marcella Binaghi, Albertina Ferranti, Angela Sormani,
Fiamma Cavadini, Marinella Beretta. In quarta fila, a gambe incrociate: Luigi Rickli, Gianni Tallarini, Dario Tallarini, ???, Pio Beretta, Dario Beretta.

Condividi
su Facebook - su Twitter