Antichi ricordi

Un trasloco nel 1934 di Publicitas

Non si sa molto di questa foto scattata nel 1934 al Ristorante Biaggi di Lugano. Era il 27 ottobre e – come si legge sul retro dell'immagine – le persone, vestite in modo elegante, si erano riunite per una cena organizzata per l'inaugurazione del trasloco di Publicitas. Elena Sopranzi ha riconosciuto, in prima fila davanti, Alfredo Gianinazzi e, a lato, la nipote Cornelia. Dietro, Lin Ranzi di Pregassona.

Coppa svizzera 1930-1931

Un lettore ci ha inviato questa cartolina stampata da Grato Brunel di Lugano in occasione della Coppa svizzera di calcio, conquistata dal Football club Lugano al termine del campionato 1930-1931. La pubblichiamo per non dimenticare questa gloriosa pagina scritta dalla squadra della nostra città, nella speranza – in questo momento di difficoltà – che possa essere di buon auspicio per il proseguimento della stagione.

Cassarate… una volta

Ci porta indietro di parecchi decenni questa foto che riprende dall'alto Cassarate. Il quartiere allora era poco costruito: le poche case e qualche fabbrica erano circondate dai campi. Sullo sfondo il Palazzo degli studi, dal 1904 sede del liceo cantonale, mentre più avanti, lungo la riva, si scorge il cantiere nautico della Navigazione. Con le ciminiere ecco la filanda, a capo di un viale Castagnola orlato di ippocastani ancora giovanissimi, mentre oggi sono ormai... sul viale del tramonto. In basso a destra il deposito e il vivaio dei giardinieri Delgrande. Siamo certi che alcuni lettori sapranno riconoscere altre proprietà.

Condividi
su Facebook - su Twitter