Antichi ricordi

Tuffo nel passato tra cantieri e banchi di scuola

A condividere i suoi ricordi con i lettori della Rivista di Lugano questa settimana è Renata Brücker-Lena di Sigirino. «Nei vecchi album e sparse in scatole di latta ho in casa tante fotografie che testimoniano il mio passato e quello delle famiglie d'origine mia e di mio marito. Guardarle mi fa riflettere sul tempo trascorso, così "remoto" e tuttavia ancora così vivo attraverso le immagini. Tanto da diventare, per un momento, inaspettatamente "presente"». Tra le numerose fotografie ritrovate, la signora Renata ne ha selezionate quattro. Eccole.

Scattata nel 1941, ritrae il nonno e il padre di Renata, rispettivamente Giacomo Lena (con il cappello) e Renzo, alla sua destra. Impresari costruttori di Molino Nuovo, sono stati fotografati mentre brindano in cantiere con gli addetti ai lavori. Presumibilmente si tratta della posa della prima pietra dell’Arsenale di Biasca.

Foto di gruppo della scuola elementare di Sessa, nell’anno 1934-1935. La madre di Renata, Flora Marchesi, è la quinta da sinistra nella terza fila dall’alto.

Scuola elementare di Tesserete nel 1950. Il marito di Renata, Luigi Brücker, è il terzo da sinistra nell’ultima fila in alto.

La seconda elementare di Molino Nuovo nel 1956. Sono stati riconosciuti, dall’alto, in prima fila (da sinistra): Loredana Bianchi, Noemi Heller, Giovanna Pellegrini, Daniela Cortesi, Sonia Bernasconi, ???. Seconda fila (da sinistra): Franca Mazzola, Rosanna Arrighi, Adriana Bernasconi, ???, Flavia Bettera, Federica ?. Terza fila (da sinistra): Kira Paparelli, Flavia Fusi, Carla Gandini, Anna Maria Kercher, Renata Lena, Claudia Dotta. Accosciate (da sinistra): Lucetta Belli, Margherita Berger, Wanda Luraschi e Ursula Hohl.

Condividi
su Facebook - su Twitter