Antichi ricordi

Ex liceali del 1957 in festa a Pregassona

Per festeggiare i 60 anni dal conseguimento della maturità, gli studenti delle due classi di letterario e scientifico istituite presso il Liceo cantonale di Lugano nel 1957, si sono trovati giovedì 5 ottobre alla Locanda del Conventino a Pregassona per una rimpatriata.

Nella foto, da sinistra: Giovanni Tabet, Giorgio Zürcher, Zoe Kremos, Fabia Dell’Acqua Cornaro, Brunello Wüthrich, Giorgio Noseda, Luigi Ferrari, Benedetto Bonaglia, Carlo Pusterla, Piergiovanni Morel, Sandra Giannelli Urban, Eliana Rordorf Gobbi, Fausto Pellandini, Cleto Rossetti ed Emilio Catenazzi.

«Lugano», il bastimento dell'emigrazione

Lauro Degiorgi ci segnala questa notizia tratta da un articolo di Juan Antonio Padrón Albornoz, pubblicato nel luglio del 1989 dal quotidiano «El día» di Santa Cruz. «Lugano», uno dei bastimenti dell'emigrazione, è attraccato al molo di Santa Cruz di Tenerife, alle Isole Canarie. Carico di anni e di storia, per la prima volta nel 1947 ha issato la bandierina Svizzera. Fino al 1952 ha mantenuto una linea regolare con la penisola colombiata di Guajira, sul confine con il Venezuela, Stato quest'ultimo che, terminata la seconda guerra mondiale, era un magnete per i contadini delle isole Canarie.

Condividi
su Facebook - su Twitter