Antichi ricordi

Terza elementare di Viganello nel 1935/'36

Foto di gruppo della classe della maestra Sara Frontini, la terza elementare di Viganello, scattata nell'anno scolastico 1935/36. Altri allievi di cui non si è trovata la fotografia ma che appartenevano alla medesima classe e che per ragioni di numero sono stati spostati presso i maestri Taglioni e Quadri sono: Walter Buselli, Ruggero Regazzoni, Athos Rezzonico, Carlo Roger Taddei, Athos Sardi, Piero Ranzanici, Elio Plus, Giuliana Medaglia, ? Regazzoni, Marisa Bordoni, ? Polloni, Elena Pozzi, Edy Bicca, Nives Gasparini, Elsa Schmidt, Renato Poretti, Luciano Bianchi, ? Boietti, Nino Della Santa. Come sempre, per completare l'elenco dei nomi chiediamo l'aiuto dei nostri lettori, che invitiamo a rivolgersi alla nostra redazione.

Prima fila dall'alto, da sinistra: Giuseppe Rissone, Elvezio Burri, Maria Pia Pietrogiovanna, Franco Ferrari, Franco Socchi e Bruno Gorrieri.

Seconda fila, da sinistra: Piero Pozzi, Pierino Tedoldi, Erberto Penna.

Terza fila, da sinistra: Claudio Rosa, Marisa Rava, Carla Contini, Pierino Pezzoli, Pier Antonio Fontana, ???, Marco «Toto» Bernasconi, ???, Fulvio Fumasoli.

Quarta fila, da sinistra: ???, Daniele Maggi, ???, Alberto Archetti, Nelly Tanner, Franco Brasi, ???, Iris Malfanti.


Gelati Luganella nei ricordi di Mario Canuti

di Mario Canuti

La ditta Gelati Luganella Sa nasce a Viganello. È stata fondata da Ermanno (junior) Unternährer, in collaborazione con il fratello e le sorelle e la supervisione di mamma Rosina. La sua espansione fu rapidissima in Ticino e Svizzera. In estate la ditta occupava 150/200 persone, divise tra produzione, amministrazione, vendita, panetteria e officina. Per Natale era molto forte la produzione di panettoni (artefice il signor Giovanni Bordoli) che venivano spediti in tutta Europa e negli Stati Uniti. Durante l'inverno, oltre al meccanico Nicola Di Maio, diversi operai si trasformavano in metalcostruttori, verniciatori, carrozzieri, elettricisti, ecc, e si dedicavano alla fabbricazione dei chioschi per la vendita di gelati, costruiti in via Merlina – uno dei più grandi (6 x 5,4 m) fu montato a Ginevra – e alla riparazione e verniciatura di camion e frigo. Furono create una squadra di pallacanestro, formata da operai della Luganella, con tanti incontri festosi con le famiglie nel campo delle scuole di Viganello, e una di calcio, con incontri internazionali a Cuasso al Monte (Italia) e sempre con le famiglie festose al seguito. Purtroppo nel 1975, con la prematura scomparsa del fondatore e organizzatore Ermanno, la ditta continuò la sua produzione a Viganello per un paio d'anni, durante i quali cominciarono le trattative con la ditta Findus per la successione. Dal 1978 la produzione a Viganello cessò. L'insegnamento, la generosità e il grande amore di Ermanno per la sua famiglia e per la famiglia Luganella, sono da esempio e rimangono nei cuori dei dipendenti di questa storica ditta.


A proposito del Gruppo corale Antico Borgo Morcò

di Marina Jahn

Con interesse ho letto l'articolo del 18 maggio scorso. I diversi direttori del Gruppo corale Antico Borgo Morcò li conosco o personalmente o per nome, inoltre ho riconosciuto il corista denominato Ueli. Si tratta di Ulrico Gaggioni che abitava, e mi sembra abiti tuttora, a Massagno. Ulteriore elemento che mi ha dato la certezza che si tratti della persona che conosco è l'indicazione «accordatore di organi e pianoforte». Effettivamente era la sua professione.

Condividi
su Facebook - su Twitter