Dal sommario di venerdì 07 dicembre 2018

Viaggio in Alsazia

I vantaggi di essere abbonato

Sono aperte le iscrizioni al tradizionale viaggio organizzato in collaborazione con MICExperts per i lettori della nostra Rivista da lunedì 6 a venerdì 10 maggio 2019. Destinazione Alsazia! Consulta il programma e iscriviti!

Prime mosse elettorali

Di venerdì

Girata la boa del nuovo anno, la tensione elettorale è destinata a salire: l'appuntamento con il rinnovo del Consiglio di Stato promette infatti un «aprile di passione».

Franco Cesarini

Vetrina

Vent'anni alla guida della Civica Filarmonica di Lugano, ovvero la società più longeva della città, essendo attiva fin dal 1830. È questo il prestigioso traguardo, che ha raggiunto il maestro Franco Cesarini.

Poggioli, maestri di stile in città

Un percorso di laboriosità, qualità e successo quello compiuto da Poggioli. Aperto nel 1905 come laboratorio di pelletteria, articoli da viaggio e per l'esercito, il negozio avanza tra tradizione e novità.

Educare i bambini alla bellezza della vita

La contagiosa esperienza umanitaria della figlia Maria Paola in una favela brasiliana e il desiderio di divulgare un metodo di educazione semplice ed efficace, hanno spinto Claudio Caiata a scrivere «La bellezza salva il mondo».

Scuola maggiore di Gravesano nel 1953; Castagnolesi in gita; Storica visita a Palazzo Civico

Antichi ricordi

Risalgono a tre epoce differenti le tre fotografie proposte questa settimana. La prima, del 1953, ritrae gli allievi delle maggiori di Gravesano. La seconda, degli anni 40, ci mostra una tavolata di castagnolesi in gita. La terza, del 1969 ci ricorda invece l'astronauta Walter Schirra.

Il querceto del monte Barro

Il Monte Barro, tra Sigirino e Torricella, custodisce un bene prezioso sconosciuto ai più. È un bel querceto, un tempo usato per scopi agricoli e oggi abbandonato. Un progetto ne propone il recupero e l'utilizzo per studi e svago.

Commercio equo senza negozio in città

A fine febbraio la Bottega del Mondo in via Somaini chiuderà definitivamente. Il calo degli affari, la posizione sfavorevole, la difficoltà di trovare volontarie sono le cause. Una perdita per il commercio equo-solidale, che dopo 30 anni ammaina bandiera.


Antichi ricordi

Inviateci le vostre foto con commento per la pagina di Antichi ricordi

Gli antichi ricordi rivivono grazie a voi. Chi fosse in possesso di immagini d'epoca raffiguranti scolaresche, scuole reclute, feste popolari o religiose, cerimonie e altri avvenimenti d'interesse pubblico relativi alla città e al distretto di Lugano, le invii alla redazione per posta a Società editrice Rivista di Lugano SA, via La Santa 11, cp 466, 6962 Viganello o tramite e-mail a redazione@rivistadilugano.ch. Le fotografie cartacee vi saranno restituite immediatamente dopo la pubblicazione. Grazie di cuore.

Album antichi ricordi

Cartoline di viaggio

Inviateci le vostre foto delle vacanze con un breve commento

Siete stati in vacanza? Avete fatto un bel viaggio o visitato un posto particolare e volete condividere con i lettori della Rivista di Lugano luoghi ed emozioni? Inviateci 1 o 2 fotografie con un commento didascalico d'accompagnamento. Clicca su «Inviare una cartolina» per visualizzare e compilare l'apposito formulario. I vostri contributi saranno resi pubblici esclusivamente online, nell'«Album cartoline di viaggio». Grazie a voi, altre persone troveranno interessanti spunti per la scelta del prossimo viaggio.

Album cartoline di viaggio Inviare una cartolina