Vivaldi - Le Quattro Stagioni

È da poco in vendita il nuovo CD «Vivaldi - Le Quattro Stagioni» della Camerata giovanile della Svizzera italiana. I lettori della Rivista di Lugano possono acquistarlo al prezzo speciale di 16 franchi.

È una produzione musicale esclusiva, perché per la prima volta le parti solistiche delle celeberrime stagioni di Vivaldi sono state affidate a un mandolino. Per l'esecuzione, l'ensemble si è infatti avvalso della straordinaria collaborazione di Carlo Aonzo, mandolinista savonese di fama internazionale che vanta una grande attività concertistica tra Europa e Stati Uniti. Oltre oceano si è affermato anche quale principale divulgatore del mandolino classico italiano. Diplomato in mandolino con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Padova, Carlo Aonzo è un vero virtuoso dello strumento. Ha vinto svariati premi internazionali e collaborato con numerose istituzioni musicali incluse la Filarmonica del Teatro alla Scala e i Pomeriggi Musicali di Milano. Come ricercatore si occupa delle origini e della storia del proprio strumento, ha collaborato con il New Grove Dictionary of Music and Musicians e ha curato edizioni musicali per la casa editrice Bèrben. Ha inoltre tenuto conferenze sull'iconografia dello strumento in importanti istituzioni quali la Boston University e il Museo Nazionale degli strumenti musicali di Roma. Dal 1999 è titolare di un corso annuale a partecipazione internazionale a New York e nel 2006 ha fondato l'Accademia mandolinistica internazionale italiana. Nel 2010, quale espressione artistica dell'Accademia, ha fondato anche l'Orchestra internazionale di strumenti a pizzico.

Il nuovo disco della Camerata giovanile, diretta dal maestro Giancarlo Monterosso, il quinto della sua produzione musicale, unisce mandolino e archi in un progetto affascinante e sorprendente.

Ulteriori informazioni su www.cameratagiovanile.ch.

Ordina il CD «Vivaldi - Le Quattro Stagioni» al prezzo speciale di fr. 16 cadauno, costi di spedizione esclusi.
N.B. Il CD verrà recapitato e fatturato dalla Camerata giovanile della Svizzera italiana.

No
Desidero abbonarmi
Per i lettori della Rivista di Lugano il CD è acquistabile al prezzo speciale di 16 franchi cadauno anziché 20, costi di spedizione esclusi. N.B. Il CD verrà recapitato e fatturato dalla Camerata giovanile della Svizzra italiana.

* Campi obbligatori