#Approfondimenti | 06/10/2022

Quarant'anni di letture alla Biblioteca di Besso

Caduto nel 2020, il compleanno della Biblioteca dei ragazzi con sede in via Besso 13 sarà festeggiato domenica 9 ottobre con due momenti di lettura e racconti per i più piccoli. Dispone di 17mila titoli e propone con regolarità incontri e animazioni. Una trentina le volontarie che si alternano nei cinque turni di apertura.

«C’è un piccolo tesoro nel cuore del quartiere di Besso, una biblioteca pensata e creata esclusivamente per i bambini e i ragazzi». È con queste parole che la Biblioteca dei ragazzi ribadisce la propria presenza, e il valore della propria missione, dopo 40+2 anni di attività. La ricorrenza sarà festeggiata domenica 9 ottobre, con due momenti: il primo, alle 15, per bambini dai 4 ai 6 anni, è il racconto dell’incredibile viaggio di Zeno e Giac e di altre storie con figure a cura di Valeria Nidola; il secondo, alle 17, propone ai bambini dai 6 anni storie e clownerie in viaggio con Stefania Mariani.
Ma il libro piace ancora? «Nell’epoca in cui i bimbi vengono definiti “nativi digitali” sono ancora amati». La Biblioteca di Besso ne è assolutamente convinta, forte anche di un’esperienza che parla di 600 tra bambini e ragazzi abbonati, che ogni mese portano a casa più di mille volumi, da godersi da soli o in compagnia di mamma e papà. Le bibliotecarie sono sempre disponibili per consigli.
Nata nel 1980 su iniziativa di alcuni genitori prevalentemente del quartiere di Besso, la Biblioteca dei ragazzi è gestita da volontarie, che con passione e dedizione portano avanti una realtà apprezzata anche dalle famiglie dei quartieri e dei Comuni limitrofi. È aperta a tutti: bambini, ragazzi, mamme, papà e nonni. Naturalmente, sono benvenute pure le classi di asilo nido, scuola dell’infanzia, elementari e medie.