Antichi ricordi

Campioni svizzeri nel 1938/39

Questa bella foto, messaci gentilmente a disposizione da Fernanda Clessi di Arosio, ritrae la squadra del Football club Lugano che vinse il campionato svizzero nel 1938/39. Tra gli 11 campioni c'è anche Luigi Gianinazzi, papà della signora Clessi.
Sulla sinistra, in piedi, il signore in completo scuro dovrebbe essere Laio Amadò. Sempre in piedi, da sinistra, ritroviamo Bignasca, Bossoni, Bottani, Petrignet, Gianinazzi e Fornara. In mezzo posano Soldini e Locatelli. Accovacciati: Boschi, Bernasconi, Regazzoni.

Prima elementare a Pregassona nel 1963


La maestra Filomena Balmelli con il suo gruppo di allievi in visita al vigneto e alle cantine della tenuta di Viarnetto, allora fiorente proprietà curata con amore dalla famiglia del dottor Heberlein in collaborazione con l'enologo Wibmer. La tenuta di Viarnetto produceva un pregiato Merlot del Ticino, con tanto di marchio Viti.


Nella foto, risalente al 1963, possiamo riconoscere gli alunni: Danilo Cassina, Fabrizio Casanova, Piera Lucchini, Jörg Pastore, Maria Luisa Ferretti, Luciana Malaguti, Mauro Pedrozzi, Luciano Calanchini, UrsWibmer, Maria Grazia Cantoreggi, Marco Sabbioni, Francesco Formenti, Edgardo Badiali e Michele Ferretti. Un sentito ringraziamento alla signora IngeWibmer, che ci ha accolti con gioia e ci ha messo a disposizione le sue belle fotografie.

Condividi
su Facebook - su Twitter