Antichi ricordi

Terza ginnasio in gita a St. Moritz

Correva il 1950. Alla fine dell'anno scolastico, la terza ginnasio di Lugano organizzava la classica passeggiata. Meta: St. Moritz. Luciano Steffanina ricorda quei bellissimi momenti mettendoci a disposizione queste tre belle fotografie. «Ho ancora bene in mente i nomi dei nostri professori: la prof.ssa Patocchi, la prof.ssa Buzzi, il prof. Bolli, il prof. Inselmini, il prof. Pocobelli e il prof. Rossi». Scattate proprio nella nota località grigionese, le immagini ritraggono un piccolo gruppo di amici, che il signor Steffanina vorrebbe tanto rivedere. L'invito, rivolto a chi si riconosce nelle foto, è dunque quello di telefonare allo 091 921 26 05. La speranza di Steffanina è di potersi ritrovare, come ai vecchi tempi.

Da sinistra: Pedrozzi e Roncoroni.

Pedrozzi (in piedi) con Luciano Steffanina.

La foto di gruppo ritrae, accovacciati da sinistra: Roncoroni e Ravarelli. In mezzo: Sartoris, Ghirlanda, Righetti. Dietro: Pedrozzi, Poretti, Spillhofer, Staelin.

Il vecchio asilo di Loreto negli anni 1950

È di Graziella Bezzola-Romano, di Canobbio, questa suggestiva fotografia risalente agli inizi degli anni 50. Ritrae i bambini del vecchio asilo di Loreto e tra di loro c'è anche la signora Graziella, che allora frequentava il primo anno. Graziella è la bambina al centro della prima fila, che guarda la maestra. Davanti a lei, al centro e in ginocchio, si riconosce Alcide Bernasconi, mentre vicino alla piccola Graziella, sulla destra, vediamo sua sorella Pepi. Il terzo bambino della prima fila da sinistra è Luigi Della Santa e quello nella terza fila vicino all'albero sulla destra è Ivo Cattaneo. Degli altri Graziella non ricorda. Magari qualcuno può aiutarla a ridare un nome agli allievi di quella simpatica classe.


Condividi
su Facebook - su Twitter