Antichi ricordi

L'ultima corsa del tram Lugano - Cassarate

Siamo nel 1959. Più precisamente è il 28 di ottobre e la fotografia ritrae il conducente Luciano Negri (a sinistra), detto Munsciur per via di un vistoso anello che portava al dito, e il bigliettaio Romano Bottinelli. Ha un valore storico significativo questa immagine, poiché è stata scattata in occasione dell'ultima corsa sulla linea Lugano-Cassarate. Il tram partiva in prossimità della sede della Banca popolare di Lugano in piazza Manzoni, imboccava via Canova per raggiungere piazza Castello; in seguito proseguiva lungo viale Cattaneo, viale Castagnola con i suoi ippocastani, per giungere infine al capolinea in piazza Bossi a Cassarate. La foto che pubblichiamo, consegnataci da Romano Bottinelli, è stata scattata davanti al negozio-laboratorio del fotografo Vicari in viale Carlo Cattaneo, dove c'era lo scambio.

e la prima del filobus

Ed eccoci nella fase successiva: eliminate le tramvie luganesi, il trasporto pubblico è stato trasferito su gomma, in particolare sui filobus. Sulla foto: Romano Bottinelli al primo giorno dell'entrata in servizio delle nuove vetture. Oltre al conducente, sui filobus erano in servizio i bigliettai.

Prima Comunione a Viganello nel 1939

Splendida e commovente questa foto scattata a Viganello il 21 maggio del 1939, sulla quale figurano le ragazze che hanno fatto la Prima comunione. In abito bianco, posano composte e coscenti del significato della cerimonia, davanti alla chiesa di Santa Teresa. Con l'aiuto di Silvio Argenta e alcuni informatori, è stato possibile riconoscere parte delle ragazze raffigurate nell'immagine, comprese le due religiose, ossia suor Genola e suor Gabriella. Ci sono inoltre: Ilda Regazzoni, Lucia Agosti, Carla Ranzanici, Mariuccia Umbelli, Ines e Bruno Kuhn, Carla Pozzi, Nives Marzorati, Carmen Genola, Carla Gervasoni, Angelina Aldeghi, Ilde Bianchi, Carla De Giorgi, Renata Maiocchi, Pierina Umbelli, Ivana Geninazzi e Lucia Socchi.

Condividi
su Facebook - su Twitter