Antichi ricordi

Anniversario festeggiato a Dino

È con ogni probabilità da ricercare nell'ambito sanitario la ragione di questo importante raduno, che ha riunito a Dino un gran numero di persone residenti nella regione. Le fonti interpellate dalla signora Danila Nova – cui ci siamo rivolti per avere qualche informazione e che ringraziamo per la disponibilità e il prezioso lavoro – sostengono che potrebbe trattarsi di un anniversario dell'istituzione della Cassa malati consortile nata nel 1919 e sciolta nel 1986, con sede a Dino e comprendente anche le località di Sonvico, Cadro e Villa Luganese, oppure di un giubileo di servizio del medico condotto Achille Perini, ritratto al centro della foto. Sono state riconosciute una ventina di persone.

1) Mario Regazzoni (faceva il sarto a Dino)
2) Silvia sposata Ballerini
3) Elide sposata Fassora
4) Ilca Ghirlanda
5) Erica Ghirlanda
6) Olga Ghiggia, sposata Cerri
7) Cornelio Ghiggia
8) Gesto Bignasca
9) Maestra Gina Bassi

10) Riccardo Piazza
11) Dottor Franco Ghiggia
12) Dottor Achille Perini
13) Maestra Lidia Bignasca
14) Amabile Castelli
15) Virginia Ghirlanda, sposata Catella
16) Teresita Ghirlanda
17) Duilio Ghirlanda

18) Don Fedele Canonica
19) Maestra Isabella Bassi
20) Maestra Silvia Meneghelli
21) Elvezia Canonica
22) Sandro Borelli
23) Placido Malfanti
24) Ilario Borelli
25) Oliva Pedrazzi

Omaggio per i 125 anni del Velo club Lugano

Durante l'anno abbiamo a più riprese ricordato e celebrato il 125.mo di attività del Velo club Lugano. Chiudiamo idealmente la commemorazione dell'importante compleanno pubblicando due belle fotografie consegnateci da Claudio Bertarelli, ex corridore, dirigente e presidente del sodalizio cittadino.

In questa immagine troviamo Fausto Lurati, classe 1929, l'elegante plurivincitore di Breganzona che nel 1952 ha vestito la maglia nazionale alle olimpiadi e ai mondiali su strada.

Ercole Mattei, in divisa sociale, affiancato dal giovane e promettente Gianluigi Bernasconi, razziatore di traguardi tra gli juniores. Seminascosto, sulla sinistra, c'è Odel Tasso, altro valente juniores.

Condividi
su Facebook - su Twitter