Antichi ricordi

Quinta elementare del 1977 a Tesserete

Provenienti anche dal Canton Zurigo e da Losanna, per festeggiare i loro 50 anni, erano presenti quasi tutti gli allievi di Tesserete degli anni 1972-77 della maestra Maria Stampanoni-Airoldi. La giornata è iniziata proprio a Tesserete con una colazione che assomigliava più a un aperitivo, perché invece del cappuccino i partecipanti si sono salutati con un bicchiere di vino. Allegramente si sono trasferiti in zona Moncucchetto per uno squisito pranzo autunnale, seguito da una passeggiata in centro a Lugano con visita al Lac. Per chi non si è accontentato, la giornata è terminata con la cena. «È stata una giornata indimenticabile», ha detto la maestra, che ha accompagnato gli ex allievi dalla I alla VI elementare. Tanto l'entusiasmo dei partecipanti, che si sono ripromessi di ritrovarsi più spesso.

A Tesserete nel 1977. In alto, da sinistra: Silvano Briggen, Nicola Antonini e Leandro Antonini; In seconda fila: Chavier Regueiro, Rolando Voltarel, Paolo Bolognesi, Gianmaria Gentilini, Marcello Agosta, Davide Bolognesi, Giorgio Cattaneo “Gino” e la maestra Maria Airoldi; In terza fila: Saskia Willemse, Loretta Bubola, Elda Chiaravalli, Cristina Morosoli, Jasmine Colombo, Claudia Da Rold, Nathalie Valsangiacomo; Davanti: Milva Aliprandi, Angela Barberio, Cristina Savi, Oriele Taiana, Alessandra Bozzini, Agata Bertoli, Stefania Bignasca e Marisa Barbieri.

22 ottobre 2016: Gianmaria, Saskia, Rolando, Marcello, Cristina M., Nicola, Cristina S., Jasmine, Leandro, Agata, Claudia, Nathalie, Stefania, Maria e Giorgio ritratti davanti alla cantina Moncucchetto a Besso.

Società ginnastica Fides

Due belle immagini legate all'ultracentenaria attività della Società ginnastica Fides, nata nel 1905. Grazie all'intraprendenza e al carisma di personaggi come Albino Comensoli, «Cech» Bernasconi e alla benevolenza di Davide Primavesi, la Fides fu per lungo tempo motivo di orgoglio della Lugano sportiva. La bravura dei monitori e la perseveranza dei ginnasti, hanno permesso alla Fides di conquistare moltissimi allori sia in patria che all'estero.

Nell’istantanea scattata nel 1952 troviamo un gruppo di ginnasti proporre esercizi d’assieme sotto l’attento sguardo del monitore «Cech» Bernasconi.

Questa fotografia risale addirittura agli anni venti, e immortala due giovani allievi della Fides in piazzetta Maraini a Lugano.

Condividi
su Facebook - su Twitter