Antichi ricordi

Allievi di Pregassona con la maestra Notari

L'appello ai lettori lanciato nell'edizione dello scorso 22 settembre è stato puntualmente raccolto. Seppur con qualche mancanza, che magari potrà essere colmata con nuove segnalazioni, possiamo riproporre la foto di una classe della maestra Carla Notari di Pregassona con i nomi di quasi tutti gli alunni. Il merito è di Marina Valnegri, Franco Thomi e Adriana Sabbioni, che hanno saputo riconoscere gran parte degli ex compagni di scuola.

Prima fila, in alto da sinistra: Franco Thomi, Angelo Sala, Lorenzo Pallini, Moreno Volpi, Aurelia Bianchi, Moreno Prati, Giordano Bariffi, Lorenzo Bassi, Ruggero Zeindler, Doris Paolo, Alfredo Thomi e la maestra Notari.
Fila centrale, da sinistra: Sergio Müller (sulla bicicletta), Carlo Doveri, Alberto Bernardoni, Enrico Nater, Adriana Sabbioni, Marina Valnegri, Silvana Ranzi, Barbara Carloni, ???, Paolo Ferretti, ???, Franco Brusa e la cuoca Triulzi.
Fila davanti, da sinistra: ???, ???, ???, ???, ???, ???, ???, Angelo Gürtner, Mariella Ghezzi, ???, ???, ???.

Sacra terra del Ticino a Zurigo nel 1939

Consegnataci da Elena Sopranzi, la foto riprende alcuni cantori della Società Armonia di Castagnola impegnati a Zurigo nella rappresentazione della Sacra Terra del Ticino. L'opera fu scritta da Giovanni Battista Mantegazzi per l'Esposizione nazionale, che si tenne appunto a Zurigo nel 1939. La signora Sopranzi ha riconosciuto, in basso a destra con i baffi, suo zio Bruno Gianinazzi.

Errata corrige

Vassere: Gioconda, non Sonia

Stefano Vassere segnala che nella foto pubblicata nell'edizione dello scorso 29 settembre a pagina 43 con alunni e alunne della terza maggiore di Cassarate (consorziata con Viganello, Brè e Gandria), la ragazza in seconda fila non è Sonia Vassere, come indicato, bensì la sorella Gioconda. Ringraziamo per la precisazione.

Condividi
su Facebook - su Twitter