#Antichi ricordi | 05/01/2024

Traffico sulla penudria; In tivù i campioni del pallone e del volante

Due fotografie, due situazioni profondamente diverse, ma altrettanto affascinanti: il mitico camion della Migros negli anni cinquanta e una foto di gruppo negli studi della Rsi a Comano con gli ospiti della trasmissione «Mi ritorna in mente» condotta da Bigio Biagi.

Traffico sulla Penudria

Un camion della Migros e un altro autocarro si incrociano sulla Penudria, la strada che da Gravesano sale, con tortuosi tornanti, ad Arosio. Siamo negli anni cinquanta e la bella immagine è stata pubblicata sull’ultimo numero de Il Cantonetto. In Ticino, la vendita di prodotti tramite il «negozio ambulante» che si recava nei paesi è stata introdotta da Migros nell’agosto del 1933, in concomitanza con l’apertura dei supermercati a Lugano, Bellinzona e Locarno.

In tivù i campioni del pallone e del volante

Foto di gruppo negli studi della Rsi a Comano. Ospiti della trasmissione «Mi ritorna in mente» condotta da Bigio Biagi, posano giocatori del Fc Lugano e nazionali svizzeri, assieme al pilota Clay Regazzoni. In piedi da sinistra: Simonetto Simonetti, Ernesto Indemini, Philippe Maurer (figlio dell’allenatore Louis Maurer), Remo Pullica, Gérard Lusenti, Heinz Blumer, Roberto (Mucho) Frigerio, Richard Egli, Enzo Bionda, Renato Pezzani (accompagnatore) e Renzo Rovatti; seduti: Clay Regazzoni, Vincenzo Brenna, Vito Gottardi, Plinio Gobbi (massaggiatore), Rodolfo Rezzonico e Sandro Rovelli.