#Antichi ricordi | 08/04/2024

Sfila a Ponte Tresa l'Unione musicale liberale progressista

Luigi De Marchi di Pregassona ha ritrovato tra le proprie carte due fotografie degli anni trenta del secolo scorso. Scattate a Ponte Tresa, inquadrano l’Unione musicale liberale progressista di Sessa e Monteggio, in posa davanti al Ristorante Giardino e in marcia sulla strada che attraversava il paese.

All’epoca il lungolago non era transitabile e i giardini delle case del nucleo lambivano le sponde del Ceresio.
Rimasta in vita fino agli anni quaranta, l’Unione musicale liberale progressista era diretta dal maestro Balmelli. Luigi De Marchi – che a sua volta è un apprezzato musicista e maestro dei Cantori di Pregassona, di cui è fondatore – ha riconosciuto il padre Aldo: nella foto della banda in marcia, è a sinistra in prima fila che imbraccia il basso tuba. Ci affidiamo, come sempre, ai lettori per le informazioni che ci permetteranno di completare la notizia e citare altre persone presenti sulle fotografie.
Abbiamo trovato due trafiletti concernenti questa banda malcantonese, entrambi riportati da Gazzetta Ticinese. Il primo, del 1° gennaio 1893, riferisce che «l’11 giorno corrente avrà luogo in Sessa la solenne inaugurazione del vessillo dell’Unione Musicale Liberale di Sessa e Monteggio. Vi accorreranno tutte le Società liberali della vallata». Un secondo articoletto, del 21 febbraio 1898, segnala invece che «L’Unione Musicale Liberale di Sessa-Monteggio partecipa con le Società Filarmoniche Liberali di Croglio-Castelrotto e di Magliaso ai festeggiamenti politici organizzati a Lugano domenica 20 febbraio 1898».