#Antichi ricordi | 14/01/2024

I bimbi della fontana di piazza Dante; Alunni di Odogno alle isole di Brissago

Sono i bambini i veri protagonisti di queste due belle fotografie. La prima ha più di cent'anni, la seconda risale al 1960.

I bimbi della fontana di piazza Dante
La prima immagine che proponiamo, inviataci da Giorgio Conti, ha più di cent’anni. I lettori avranno sicuramente riconosciuto la fontana di piazza Dante, collocata negli anni ora davanti ai portici del Bar Lugano, ora all’imbocco di via Pessina. In passato la Rivista ha pubblicato diverse immagini riferite all’antico manufatto, ma sempre desolatamente privo di compagnia. Quella che proponiamo questa settimana, «quasi sicuramente scattata da mio nonno attorno al 1913, mostra invece la fontana di piazza Dante situata nella sua posizione originale e attorniata da diversi bambini». Fatto che la rende più simpatica e meno anonima. I due bimbi seduti sugli scalini sono la zia del signor Conti, Amalia Conti (1905) con il fratellino Oscar (1909). Qualche discendente potrebbe anche conoscere il nome degli altri bimbi.

Alunni di Odogno alle isole di Brissago
Scattata nel 1960, la fotografia ritrae gli alunni delle elementari di Odogno in passeggiata scolastica alle isole di Brissago. Di proprietà di Angela Piccardo-Ferrari, l’immagine è tratta dal libro «Ragazzi in aula! Storia e storie della scuola nel Comune di Capriasca», edito dal Comune con la collaborazione dell’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla. 
Fila in basso, da sinistra: Valerio Mini, Norma Ferrari, Mariangela Rovelli, Stefania Ferrari, Stefano Giovannini, Marco Giovannini, Magda Lepori e Giuliana Rovelli.
Seconda fila: Roberto Mini, Angela Ferrari, Roberto Giovannini, Agnese Rovelli, Paola Longhi, Luisanna Longhi e Daniela Ferrari.
Terza fila: maestra Ersilia Polli, Cleofe Bettini, Sergio Mini, Valdo Airoldi, Gianfranco Lepori e Liliana Mini.
Fila in alto: Caterina Rovelli, Rosa Giovannini e Anna Deluigi (accompagnatrici), Edy Airoldi (delegato consortile), Bruno Mini, Mirta Rovelli, Dolores Deluigi, Mafalda Giovannini, Carmen Deluigi e Antonietta Airoldi.