Le commissioni si presentano (4)

Roberto Guidi

Continua con Villa Luganese, Val Colla e Sonvico il viaggio alla scoperta delle venti nuove Commissioni di quartiere cittadine.

  1. Quali membri sono nuovi e quali confermati dalla legislatura precedente?
  2. Con che frequenza e dove si tengono le riunioni della commissione?
  3. Quali sono le esigenze più sentite nel quartiere? Quali i progetti prioritari?
  4. Quali sono gli eventi principali organizzati durante l’anno?
  5. Che tipo di collaborazioni avete avviato per animare il rione?

Le risposte di Villa Luganese

1) Della commissione precedente è rimasta la sola Silvia Bulani (segretaria), mentre gli altri membri sono nuovi. Si tratta di Fabio Forni (presidente), Tanja Posch (vice presidente), Graziano Marioni, Denise Vannini, Paola Bernasconi e Miriam Hager.

2) Al momento sono previste riunioni ogni tre mesi ma se ci fossero questioni urgenti o nuove, siamo evidentemente pronti a convocare una seduta o discutere via e-mail.

3) Il quartiere presenta problemi di posteggio soprattutto per gli abitanti del nucleo storico. Auspichiamo inoltre interventi di moderazione del traffico sull’intero territorio e l’introduzione di una zona 30 km/h, mentre allo studio c’è l’ampliamento del centro scolastico. Infine consideriamo eccessivamente alto il prezzo dei trasporti pubblici da e per Lugano, e in questo senso abbiamo preso posizione in maniera congiunta con la Commissione di quartiere di Sonvico.

4) In collaborazione con il Gruppo genitori stiamo organizzando per fine maggio una festa alle scuole. In futuro abbiamo l’intenzione di proporre dei piccoli eventi da affiancare a quelli tradizionali e di successo come il torneo di calcio con relative feste campestri dal 9 all’11 giugno (promosso dall’Associazione sportiva Villa); il carnevale che quest’anno, in via eccezionale, si terrà il 10 settembre (Comitato carnevale I Cavri); la festa di Santa Maria Assunta, patrona del nostro villaggio, il 14 e 15 agosto (Parrocchia e Carnevale); la festa «Sapori d’autunno» (Patriziato, As Villa, Gruppo genitori) che probabilmente quest’anno verrà sostituita dal carnevale.

5) Essendo una commissione praticamente nuova, ci stiamo organizzando. Siamo aperti e disponibili a ogni collaborazione e la prima, come detto, riguarda il Gruppo genitori per l’evento di maggio. In futuro l’idea è di fungere da coordinatori per le varie società attive sul territorio, aiutandole e favorendo sinergie a vantaggio di manifestazioni e iniziative sempre migliori con il coinvolgimento del maggior numero possibile di cittadini. Auspichiamo anche – analogamente a quanto fatto con Sonvico – di poter collaborare con altre commissioni qualora ci fossero temi comuni.

 

Val Colla

1) I nuovi membri sono Joelle Scheurer Cocconi (segretaria), Claudio Curti e Gionata Mattei (presidente), mentre confermati sono Gabriele Campana (vice presidente), Edy Campana, Silvano Campana, Renata Frapolli e Arianna Morosoli.

2) Ci ritroviamo circa ogni due mesi nell’ex Casa comunale a Maglio di Colla.

3) L’esigenza più sentita riguarda spazi aggregativi per la popolazione, che coprano variegate fasce d’età. Auspichiamo inoltre che lo stradario del quartiere, ancora incompleto, venga portato a termine.

4) Il calendario annuale è caratterizzato soprattutto dal carnevale di beneficenza, dalla cena di gala per gli anziani, dalla festa popolare di fine estate e dal mercatino di Natale alle scuole elementari. Si tratta di eventi organizzati dalla Commissione di quartiere e dalle varie associazioni della valle (per esempio gli Amici della Valcolla e il Gruppo genitori). L’agenda è poi arricchita da feste proposte dalla Parrocchia e dai Patriziati.

5) Le collaborazioni funzionano, in particolare con gli Amici della Valcolla e il Gruppo genitori. Purtroppo negli ultimi due anni la pandemia non ha permesso lo svolgimento di numerose manifestazioni. Speriamo di poter tornare presto a ritrovarci tutti insieme!

 

Sonvico

1) Margherita Sulmoni è la sola new-entry, mentre gli altri membri sono presenti nella commissione da tempo: Roberto Malfanti dal 2019, Cristina Elia Ott (segretaria) e Anamaria Lepori dal 2018, Andrea Crivelli, Massimiano Soldati (vice presidente) e Leonardo Ghirlanda dal 2016, Danilo Castelli (presidente) dal 2013.

2) Nel 2020 e 2021, caratterizzati dalla pandemia, si sono svolti nove incontri all’anno, mentre solitamente sono una ventina e si tengono nell’ex sala del Municipio.

3) Il Municipio di Lugano non ha fatto mancare la sua attenzione alla nostra realtà, promuovendo la nuova scuola dell’infanzia con mensa per le elementari, la moderazione del traffico lungo il tragitto casa-scuola, la pavimentazione pregiata del nucleo con il rifacimento delle sottostrutture. Tutti cantieri in stato avanzato. I progetti urgenti riguardano la costruzione dell’area di svago alle Bozze – con spazi per giochi, parete di roccia per arrampicata, pump track e campo da calcetto – che all’occorrenza potrà ospitare manifestazioni, nonché la nuova residenza per artisti e associazioni di quartiere che spingeremo per realizzare nella centrale dell’Azienda elettrica di Massagno, struttura oramai dismessa che si trova sul nostro territorio.

4) La commissione organizza, in giugno, l’assemblea di quartiere, alla quale partecipano sempre quattro o cinque municipali, seguita dal pranzo offerto a 250-300 persone. Non mancano la tombola gratuita per gli anziani e la popolazione in autunno, la castagnata pure autunnale, la lanternata e il mercatino di Natale in collaborazione con l’Assemblea genitori di Sonvico-Dino e serate a tema: moderazione del traffico, consumo di canapa, ponte di Spada e pista ciclopedonale Lugano-Tesserete, pavimentazione pregiata del nucleo...

5) Incontriamo regolarmente le varie associazioni di quartiere e abbiamo allestito un calendario comune delle attività-manifestazioni in modo da evitare concomitanze. Proponiamo poi eventi nella casa per anziani per far sì che diventi anche un luogo di aggregazione e socializzazione per ogni età.

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 08.04.2022

Accedi per leggere Abbonati

#Viaggio nei quartieri

#Viaggio nei quartieri
Le commissioni si presentano (7)
#Viaggio nei quartieri
Le commissioni si presentano (6)
#Viaggio nei quartieri
Le commissioni si presentano (5)
#Viaggio nei quartieri
Le commissioni si presentano (3)
#Viaggio nei quartieri
Le commissioni si presentano (2)
#Viaggio nei quartieri
Le commissioni si presentano