#Per modo di dire

Nell’ambito della sua attività dedicata a documentare, studiare e valorizzare la realtà linguistica ed etnografica della Svizzera italiana, il Centro di dialettologia e di etnografia (Cde) promuove l’indagine del patrimonio lessicale dialettale, lo studio delle parlate locali, della cultura popolare e altri progetti collaterali che confluiscono in varie pubblicazioni. In ambito etnografico, l’istituto si occupa tra le altre attività della gestione e della salvaguardia della collezione etnografica dello Stato (comprendente oltre 12mila oggetti provenienti dai più disparati ambiti della cultura materiale locale e regionale), di una serie di inventari di oggetti sparsi sul territorio e di un vasto archivio fotografico e sonoro.

#Per modo di dire | 09/01/2024 Dove i dialetti mettono radici

Continua la collaborazione volta a presentare alcuni materiali custoditi dal Centro di dialettologia e di etnografia (Cde) con sede a Bellinzona. La seconda puntata ha come protagonista il Repertorio toponomastico ticinese.

Leggi
#Per modo di dire | 16/10/2023 Viaggio tra i dialetti

Inizia una collaborazione con il Centro di dialettologia e di etnografia (Cde) di Bellinzona volta a presentare alcuni materiali custoditi da questo istituto cantonale. La prima puntata ha come protagonista l’Archivio delle fonti orali e...

Leggi