#Antichi ricordi | 17/02/2017

Asilo, elementari e sportivi di Tesserete

Sfogliando gli album di famiglia, la signora Luciana Antonini-Bassi di Tesserete ha pescato queste belle fotografie che gentilmente ha messo a disposizione della nostra Rivista. Assieme a Gastone Besomi, altro capriaschese doc, è riuscita a individuare diverse delle persone raffigurate. Per le altre facciamo affidamento nei lettori…

In questa prima immagine, risalente alla prima metà degli anni trenta, troviamo una classe d'asilo di Tesserete con la maestra Maria Zeni sposata Tartaglia. Nella fila davanti, la prima da sinistra è Emmy Antonini, il quarto Galli, la settima Lidia Perego e il nono Morosoli; nella fila dietro, sempre da sinistra, la terza è Maddalena Antonini, il quarto Besomi, il sesto Enea Fraschina, il settimo Pepi Antonini e il decimo Morosoli.

La foto si riferisce a un'uscita delle scuole elementari di Tesserete nel 1937. Ignoti la destinazione e lo scopo della passeggiata: alcuni bambini hanno la cartella, altri portano una borsa a tracolla, c'è chi tiene in mano una valigia e chi un sacco. Il primo a destra che regge l'asta della bandiera è Nino Ardia, il maestro, con il cappello, Alfredo Storni; vicino a lui troviamo Aurelio Mondini, che tiene la mano a Pepi Antonini. Il sesto da destra è invece Vittorino Besomi, mentre la signora con il cappello e il nastro è Veglia Besomi, mamma di Guido, proprietario del ristorante Stazione di Tesserete. Vicino a lei c'è la maestra Torazza. Il bambino sorridente che regge il sacchetto è Giancarlo Guerra; dietro di lui troviamo Giancarlo Mina.

Foto di gruppo alla stazione di Tesserete. Dovrebbe trattarsi – secondo Luciana Antonini-Bassi e Gastone Besomi – di una comitiva di sportivi (calciatori?) forse di ritorno da una gara. Il periodo è quello degli anni cinquanta. Dietro, da sinistra, ci sono Aldo Sedili, Storni, ???, Remo Rovelli, ??? Rinaldo Morandi, Franco Cattaneo, Americo Riva, ???, Dario Riva; davanti: Angelo Besomi, Guido Besomi e Pepi Antonini.