#Antichi ricordi | 11/07/2014

Prime comunioni e nucleo di Gemmo

Manuela Dozio ci ha gentilmente inviato queste quattro belle fotografie. Le prime due risalgono agli anni '40 e ritraggono i bambini della Prima comunione di Sorengo. Le altre il vecchio nucleo del quartiere.

Nella foto di gruppo del 1941 ci sono, da sinistra, Luciana Bernardoni, Alma De Stefani (o Destefani), Elda Poretti (sposata Rezzonico) ed Elvezia Poretti (sposata Dozio). In seconda fila, oltre a Siro Ghielmini (la collocazione nell'immagine è incerta), si riconosce, terzo da sinistra, Claudio Ghielmini.

Scattata alla fine degli anni '40, la seconda istantanea ritrae il parroco di Sorengo, don Pio Jörg, con i bimbi della Prima comunione. L'ottava bambina alla sinistra del parroco è Maria Poretti, sposata Tintori-Angeli. Magari qualche attento lettore potrà fornirci maggiori dettagli sui nomi degli altri ragazzi presenti.

Le altre due fotografie ritraggono il nucleo di Gemmo, dove la mamma, le zie e gli zii della signora Dozio sono nati e cresciuti. Centro che ormai oggi non esiste più, avendo lasciato spazio e campo alla speculazione edilizia che sembra imperare ovunque. «Poco lontano – spiega Manuela Dozio – resiste ancora, benché penso disabitata, la vecchia masseria Vicini, che si diceva poter essere restaurata e "salvata" come testimonianza storica, ma che temo sarà lasciata decadere per poi essere abbattuta a favore di qualche vergognosa (mi si passi il termine) ulteriore speculazione edilizia. Mi scuso per questo finale un poco caustico, ma come rimanere insensibili a certe cose?».