#Antichi ricordi | 14/08/2023

Allievi di Pazzallo 56 anni dopo

Tutto risale all’agosto 2022, quando la signora Nadia Marchi in una busta di vecchie fotografie trova uno scatto del 1967, raffigurante una classe di scolari con la propria maestra sul piazzale della vecchia scuola di Pazzallo…

«Ho riconosciuto Lorenzo Rossi – racconta – e con la sua preziosa collaborazione siamo riusciti a dare nome e cognome a tutti gli scolari ritratti e persino alla maestra Tatiana Conti. Con non poca difficoltà e molto tempo, abbiamo rintracciato tutti gli allievi che nell’anno 1967 frequentavano le classi elementari 3a, 4a e 5a a Pazzallo. Tutti tranne uno, purtroppo scomparso». È così che la mattina dello scorso 25 maggio, dopo ben 56 anni, 14 dei 19 allievi presenti nella foto in bianco e nero si sono ritrovati con la loro maestra a posare sullo stesso piazzale per un nuovo scatto. «È stato un momento di grande emozione, che abbiamo voluto festeggiare con un pranzo conviviale all’Osteria Pazzallo. In un’atmosfera gioiosa abbiamo rivissuto i bei tempi rievocando bellissimi ricordi, cui la maestra Tatiana aggiungeva particolari e delucidazioni. Un’insolita occasione che ha suscitato intensa commozione e belle sensazioni per tutti. Era dai tempi della scuola che i compagni di allora non si riunivano, anche se in questi oltre cinque decenni qualche sporadico incontro c’è stato». Dopo questa simpatica rimpatriata i compagni di Pazzallo si sono lasciati con una solenne promessa, quella di rivedersi ancora «magari prima del prossimo cinquantenario»!

Nella foto d'epoca, in prima fila, seduti da sinistra: Nadia Marchi, Isa Pallick, Angela Defaveri, Daniela Pagnamenta, Jacqueline Scherf, Ninetta Ortolano. Seconda fila, da sinistra: la maestra Tatiana Conti, Gabriella Marchesi, Marisa Von Kranichfeldt, Laura Castellari, Luigina Bertoli, Annamaria Lamsweerde. Terza fila, da sinistra: Lorenzo Castellari, Dany Gaffuri, Gianluigi Regazzoni, Daniel Kellenberger, Roberto Molina, Lorenzo Rossi e Davide Baccanelli (†).

Nella foto recente, davanti seduti da sinistra: la maestra Tatiana Conti, Nadia Marchi, Isa Pallick, Angela Defaveri, Jaqueline Scherf. In piedi, da sinistra: Lorenzo Castellari, Dany Gaffuri, Gabriella Marchesi, Gianluigi Regazzoni, Marisa Von Kranichfeldt, Daniel Kellenberger, Roberto Molina, Lorenzo Rossi e Annamaria Lamsweerde.