La ditta di Massagno, partner di rappresentanza delle migliori marche svizzere, è un’eccellenza nel settore.
Se dovessimo scegliere tre aggettivi per descrivere l’azienda fondata nel 1970 da Pierantonio Agustoni, non avremmo dubbi: professionale, affidabile, seria.
Tutto è cominciato dalla passione di un giovane elettricista che con coraggio e tenacia decise di aprire, insieme a due colleghi di lavoro, un proprio negozio.
La prima (e tuttora) sede della Agustoni Sa aprì a Massagno, in via Tesserete 17, nel 1970, quando il mercato lasciava ancora spazio alle piccole attività.
«Centri commerciali e internet non la facevano ancora da padroni – racconta Pierantonio Agustoni – e questo mi ha permesso, partendo dalla gavetta, di affermarmi come imprenditore». Tanto che, nel 1996, inaugurò una filiale anche al parco commerciale di Grancia 1. «Fui invitato dal direttore di quella che all’epoca si chiamava Innovazione ad aprire un negozio accanto alla loro sede che, strano ma vero, aveva deciso di non vendere più grandi elettrodomestici.
Quando un cliente desiderava acquistare una lavatrice, veniva sistematicamente mandato da me. È iniziata così una collaborazione basata su rispetto e stima reciproca».
La nostra forza sta nel servizio
Nella sua carriera di elettricista, Agustoni ha vissuto tutti i cambiamenti che hanno toccato il settore degli elettrodomestici. «Ho cominciato con le lavatrici primordiali, che richiedevano ancora l’impiego del catino per la raccolta dell’acqua, per arrivare ai modelli attivabili con il telefonino; ho visto i primi forni e quelli con il tablet incorporato… L’informatica ha rappresentato un cambiamento epocale nel nostro ramo».
E lui, con i suoi collaboratori, di fronte ai cambiamenti si è sempre fatto trovare pronto. «La nostra forza sta nel servizio. I nostri tecnici sono estremamente preparati e in grado di seguire il cliente dalla A alla Z».
Info: tel. 091 966 44 26 (Massagno) o 091 994 98 44 (Grancia).
Nella foto: la squadra della ditta Agustoni Sa nella sede di Grancia.