#Il mio quartiere | 04/10/2024

Racconti ed emozioni

a cura della III elementare di Loreto con la maestra Raffaella Bartolotta

Loreto è un quartiere speciale e interessante. È un posto pieno di storia, natura e cose belle da vedere. Ci sono due negozietti di alimentari, una farmacia, saloni di parrucchiera, bar, alberghi, una galleria d’arte...

La scuola elementare e la scuola dell’infanzia – Sono state aperte nel 1951, in via Adamini, per rispondere al grande aumento della popolazione dopo la Seconda guerra mondiale. Sono ancora oggi importanti per la comunità di Loreto, perché offrono un luogo sicuro e accogliente dove possiamo imparare e giocare.
L’elementare è frequentata anche dai bambini di Pambio Noranco, perché in quel quartiere c’è solo la scuola dell’infanzia.

La chiesa di Santa Maria – È uno dei luoghi più importanti, costruita nel 1524 dai frati francescani. È un edificio antico e bello, circondato da un muro di pietra.
Dentro e fuori ci sono bellissimi affreschi. È una chiesa importante per gli abitanti del quartiere e per i visitatori che vengono ad ammirare la sua bellezza.

Scalinata, funicolare e chiesa degli Angioli – Un altro luogo interessante e storico è la zona della scalinata e della funicolare degli Angioli. La funicolare, inaugurata il 24 luglio 1913 e chiusa a inizio 1987, per anni ha collegato il lungolago e la collina, a beneficio soprattutto della clientela degli alberghi. La scalinata, che noi abbiamo percorso in discesa, è costituita da circa 330 gradini e collega via Nassa alla parte alta della città. La chiesa di Santa Maria degli Angioli fu costruita negli anni 1499-1500 e consacrata nel 1515. Custodisce al suo interno un importante capolavoro del Rinascimento: l’affresco della Passione e della Crocifissione di Bernardino Luini, discepolo di Leonardo da Vinci. Un giorno, il professor Mario Agliati disse alla nostra maestra che se un americano avesse chiesto: «Perché vale la pena venire a Lugano?», la risposta sarebbe sicuramente stata: «Per vedere la chiesa e il suo affresco della Crocifissione».

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 04.10.2024

Accedi per leggere Abbonati

#Il mio quartiere