Alla scoperta di Besso attraverso i sensi

a cura della I elementare di Besso con il maestro Vincenzo Donato

Un viaggio straordinario, un’esperienza unica che ha coinvolto gli alunni in un progetto interdisciplinare basato sull’esplorazione sensoriale e sull’uso delle nuove tecnologie.

Il progetto, denominato «Alla scoperta di Besso attraverso i sensi», ha permesso ai bambini di conoscere meglio il loro ambiente quotidiano attraverso una serie di attività creative e stimolanti culminate nella realizzazione di un cartone animato interattivo.
All’inizio dell’anno scolastico, è stato chiesto agli allievi di condividere le loro conoscenze sul quartiere. Questo primo passo ha rivelato una sorprendente varietà di luoghi familiari, come parchi, negozi e monumenti. Ognuno ha avuto l’opportunità di parlare dei posti che frequenta abitualmente, contribuendo a creare una mappa collettiva di Besso. Questa attività non solo li ha aiutati a sviluppare un senso di appartenenza, ma ha anche posto le basi per le successive esplorazioni. L’idea di iniziare con le conoscenze preesistenti dei bambini non è stata casuale. Riconoscere e valorizzare ciò che già sanno ha infatti creato un punto di partenza familiare e rassicurante, favorendo l’entusiasmo e la partecipazione attiva. Hanno portato in classe racconti personali e dettagli affascinanti, trasformando le lezioni in un’esperienza collettiva di scoperta e condivisione.
Abbiamo organizzato uscite didattiche alla stazione, al parco Tassino, alla chiesa di San Nicolao e agli studi della Rsi per stimolare i cinque sensi dei bambini. Alla stazione hanno osservato i treni, ascoltato i suoni e toccato vari materiali. Al parco Tassino, hanno esplorato colori, suoni della natura, texture delle piante, profumi dei fiori e gustato uno spuntino all’aperto. Alla chiesa di San Nicolao hanno ammirato l’architettura e l’organo. Agli studi della Rsi, con l’aiuto di un regista del suono, hanno appreso nuove nozioni sulla registrazione dei suoni e sperimentato direttamente come vengono catturati e prodotti. Queste esperienze sensoriali hanno arricchito la loro percezione del quartiere.

Nasce un cartone animato
Per documentare quanto appreso, abbiamo deciso di creare un cartone animato che rappresentasse le nostre uscite e le esperienze sensoriali vissute dai bambini. Prima di immergerci nella produzione, abbiamo svolto esercizi di orientamento per aiutare gli allievi a comprendere meglio lo spazio e la direzione. Abbiamo poi seguito lezioni su come dare comandi e indicazioni precise, una competenza fondamentale per la successiva fase di programmazione. Gli allievi hanno imparato a descrivere percorsi e direzioni, utilizzando termini come «avanti», «indietro», «a destra» e «a sinistra». Hanno poi trasformato queste indicazioni in semplici icone, un processo che ha combinato arte e logica. Ogni icona rappresentava un comando specifico e veniva utilizzata per guidare i movimenti dei personaggi nel cartone animato.
Utilizzando l’applicazione ScratchJr, ognuno ha creato disegni dei luoghi visitati, che sono stati successivamente animati per dare vita alle loro storie. L’intero processo ha insegnato ai bambini nozioni di base di programmazione in modo ludico e coinvolgente. ScratchJr è stato uno strumento ideale per introdurre i piccoli al coding: l’interfaccia semplice e intuitiva ha permesso di creare sequenze di comandi visivi per animare i disegni. Questo approccio ha stimolato il pensiero logico e la capacità di risolvere problemi, oltre a incoraggiare la creatività e l’espressione artistica. 

Un percorso, tante materie
Oltre a conoscere meglio il quartiere, i bambini hanno dunque partecipato a un progetto interdisciplinare che ha unito elementi di italiano, ambiente, attività visiva e tecnologia, creando un percorso di apprendimento completo e integrato. In italiano, hanno migliorato le loro capacità di espressione scritta e orale descrivendo i luoghi visitati e raccontando le loro esperienze. Hanno scritto brevi frasi per descrivere le sensazioni provate durante le escursioni, arricchendo il loro vocabolario e affinando la loro capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente. Le lezioni di ambiente hanno approfondito la comprensione dei cinque sensi e del loro funzionamento. Gli allievi hanno esplorato come i sensi ci aiutano a percepire l’ambiente circostante e hanno svolto esperimenti per capire meglio la fisiologia sensoriale. Nell’attività visiva hanno sperimentato diverse tecniche di disegno per rappresentare i luoghi visitati, sviluppando abilità artistiche e capacità di osservazione. In tecnologia, utilizzando l’applicazione ScratchJr, hanno trasformato disegni e racconti in un cartone animato interattivo. Hanno appreso nozioni di base di programmazione, creando sequenze di comandi per animare i loro personaggi e le scene.

Il viaggio continua…
I bambini hanno mostrato un entusiasmo contagioso durante tutte le fasi del progetto, dalla raccolta delle informazioni alla realizzazione del cartone animato. Ognuno ha avuto la possibilità di contribuire in modo significativo, sia con i propri disegni sia con le idee per le storie animate. L’integrazione della tecnologia ha aggiunto un elemento di novità che ha affascinato gli allievi. Utilizzare ScratchJr ha reso il processo di apprendimento interattivo e dinamico, trasformando concetti astratti in esperienze tangibili. Hanno lavorato con dedizione, sviluppando competenze tecniche e creative che saranno preziose per il loro futuro. Il progetto «Alla scoperta di Besso attraverso i sensi» ha rappresentato un’esperienza educativa ricca e variegata. I piccoli studenti hanno scoperto il quartiere in modo nuovo e affascinante. Siamo orgogliosi del lavoro svolto e siamo lieti di condividere con voi il risultato finale.

 

 

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 18.10.2024

Accedi per leggere Abbonati

#Il mio quartiere

#Il mio quartiere
Racconti ed emozioni