#Antichi ricordi | 01/11/2024

In piazza a Massagno; La Latteria Luganese

Nella prima immagine che presentiamo questa settimana, la folta partecipazione alla Sagra di Sant’Antonio che si teneva nella piazza del quartiere di Gerso a Massagno. Ci sono invece novità riguardanti la foto pubblicata il 9 agosto, scattata davanti alla Latteria Luganese in via San Gottardo a Massagno…

In piazza a Massagno
Folta partecipazione alla Sagra di Sant’Antonio che si teneva nella piazza del quartiere di Gerso a Massagno. Un evento che non viene più proposto da tempo e di cui parla il prof. Mario Agliati nella prefazione del libro «Arte a Massagno - Il patrimonio pubblico nel Comune», segnalando che cadeva il 21 giugno, giorno di Sant’Antonio da Padova. Facciamo appello ai nostri lettori affinché si possa ricostruire la storia di questa festa popolare così come delle attività e delle persone che animavano questo angolo di Massagno.

La Latteria Luganese
Sull’edizione del 9 agosto abbiamo pubblicato una foto di gruppo scattata davanti alla Latteria Luganese in via San Gottardo a Massagno, invitando chi avesse ricordi o informazioni a farsi avanti. L’ha fatto la signora Gilda Degiorgi, che nell’immagine ha riconosciuto la madre Laura, nata Juri. «Sono cresciuta a Massagno, poco lontano dalla latteria, dove mia madre ha lavorato fino al 1948, proprio l’anno in cui è stata scattata la fotografia. Era una Juri di Quinto, mentre mio padre Aldo era un Degiorgi della Valle Onsernone». Inaugurata il 1° agosto 1920, a dirigere la Latteria Luganese fu chiamato Arnoldo Juri: un suo parente? «Sicuramente – ci risponde Gilda Degiorgi – Erano diversi gli Juri dell’alta Leventina che hanno trovato un’occupazione lì».
Un altro lettore, Sergio Benicchio, ci segnala invece che nella prima fila in basso da destra, la seconda ragazza seduta è sua zia Annamaria Mauri di Porza. Nata nel 1931, all’epoca aveva 17 anni ed era al suo primo impiego.