#Antichi ricordi | 19/02/2025

Kirchenchor San Rocco nel 1948/49

Sulla rete circolano documenti del passato, rinvenuti riordinando i solai o rispolverando gli archivi di famiglia e condivisi con il pubblico. Come quelli che riguardano il Kirchenchor San Rocco.

Sulla pagina Facebook del gruppo «Se sei del Luganese...» è stata pubblicata una foto risalente agli anni quaranta del secolo scorso. Sul retro della cartolina (foto 2) sono riportati, a matita, l’anno («1948/49») e l’indicazione geografica «Mte Ceneri», seguita dal punto interrogativo. Potrebbe essere il luogo in cui è stata scattata: l’ambiente silvestre suffraga questa ipotesi. Preziosa è soprattutto l’informazione «Kirchenchor San Rocco», che ci permette di identificare il gruppo. La presenza di donne, uomini e bambini potrebbe significare che la comitiva si fosse concessa una piacevole scampagnata.
Un altro indizio offerto dal documento è l’annotazione «maestro Berhardsgrüter». A qualcuno questo nome dice qualcosa? Come sempre l’invito ai lettori è di rivolgersi alla redazione qualora avessero informazioni utili.
L’Archivio di Stato del Canton Ticino conferma l’esistenza a Lugano del Kirchenchor San Rocco. Risulta dal Fondo ricerche musicali nella Svizzera italiana, più precisamente dal censimento delle corali ticinesi realizzato nel 1972. Dai questionari emerge la presenza di un coro della chiesa di San Rocco a Lugano a partire dal 1922, denominato Kirchenchor San Rocco, che cantava per la comunità cattolica di lingua tedesca. Da una veloce ricerca sui quotidiani locali si apprende che la corale è esistita almeno fino al 1982. È infatti di quella data l’annuncio funebre per Hermann Schnyder, presidente onorario del Kirchenchor.
i.p.