#Antichi ricordi | 29/11/2024

Rimpatriata a 65 anni dalla maturità

Accompagnati da mogli, rispettivamente mariti, una decina di ex liceali di Lugano si è ritrovata, sabato 2 novembre al Ristorante Golf di Magliaso, per un incontro in ricordo dei loro 65 anni di maturità.

Tra di essi si riconoscono, da sinistra nella foto a colori: Enrico Boschetti, Giovanni Bonavia, Gabriella Suvà-Zurini (moglie di Tito Suvà), Tito Suvà, Giorgio Pons, Alfonso Ramelli, Nicla Mambretti (ex liceale), Fausto de Marchi, Sandro Volta (marito di Susanne Wettstein), Bruno Ferrini, Flavia Matasci-Cathieni, Mariaelena Quirici e Susanne Wettstein.
Nella fotografia d’epoca, scattata all’ingresso del Palazzo degli Studi di Lugano nel giugno 1959, insieme al folto gruppo di studenti (quasi una cinquantina) che stavano per iniziare i lunghi e impegnativi esami di maturità, si riconoscono in prima fila il rettore Silvio Sganzini e, più indietro, i docenti Pericle Patocchi, Pio Cassina, Renato Regli, Luigi De Marchi, Giuseppe Martinola e Romano Amerio. Da notare, che il gruppo di studenti è costituito da tre classi riunite, due appartenenti al corso classico e linguistico e uno a quello scientifico.