#Dalla vecchia Hermes

È la rubrica per i nostalgici della Lugano che fu. Grazie a Roberto Bottinelli, memoria storica della nostra Città, in questi contributi mensili rivivono i personaggi più amati nonché gli aneddoti più curiosi legati al passato di Lugano. Simpatici, inoltre, i riferimenti alle espressioni e ai detti dialettali popolari. Insomma, un piacevole tuffo nel nostro passato.

#Dalla vecchia Hermes | 23/04/2024 Va a fass cürà al «Civic»

La rubrica «Dalla vecchia Hermes» dedica una puntata agli ospedali cittadini. Insediato nel palazzo che oggi accoglie l’università poi a Ricordone, il Civico non è l’ospedale più vecchio: nel centro del borgo luganese, nel...

Leggi
#Dalla vecchia Hermes | 02/02/2023 «Mamm, che frecc!»

«Mett via quél bütér, se da no al còra» (metti via il burro, altrimenti cola) ci diceva la mamma dopo avere fatto colazione, i bambini ancora seduti al tavolone di cucina, impazienti di allontanarsi. Facile. Bastava aprire la porta...

Leggi
#Dalla vecchia Hermes | 03/06/2022 Fürlònia da Bagài (Irrequietezza di giovani)

Dalle biglie alla bici, incursione nel mondo giovanile di un’epoca in cui ci si divertiva nelle strade: i piccoli giocando sugli sterrati con i «bocètt», i più grandicelli con le bici.

Leggi
#Dalla vecchia Hermes | 16/02/2022 Uramai l'è carnevàa tütt l'ann

La tradizione lunisolare voleva che febbraio fosse l’ultimo mese dell’anno, collocando così a marzo il capodanno. Per questa ragione risulta striminzito e «corticiattolo».

Leggi