#Tocco creativo | 09/12/2021

Autunno nel piatto

Oggi la protago­nista è la zucca: panciuta, allunga­ta, a trombetta... ce n’è per tutti i gusti. In autunno, da protagonista dei nostri orti diventa l’ingrediente indi­spensabile, il più amato da met­tere sulle nostre tavole.

di Giulia Giabbani

La zucca è un ortaggio versatile, adatto a ogni portata. Insomma, dolce e un po’ salata, la zucca ha certa­mente un pregio: mette d’accordo tutti!

Nei nostri giardini sembra esser­ci da sempre. Quante le ricette di nonni e bisnonni che ci sono state tramandate e hanno come denominatore comune la zucca. Per chi non lo sapesse, le origini di questo ortaggio si perdono nella notte dei tempi. Gli antichi Egizi, Romani, Greci e Arabi la colti­vavano già e la importarono probabilmente dall’India. I Romani non ne usufruirono solo a scopo alimentare: una volta svuotata, la cucurbita fungeva da contenitore per il sale o altri ingredienti. Gli europei la conobbero grazie a Cristoforo Colombo, che nel Vecchio Continente ne portò diverse varietà. «Frutto giallo aranciato commestibile della pianta omonima»: con precisione, nel Cinquecento, il grammatico e linguista Filippo Venuti ne dava una definizione sul suo Dittionario.

Di modi per cucinare la zucca ne esistono na­turalmente un’infinità. Per godere appieno dell’intenso aroma che sprigiona, vi propo­niamo una preparazione molto semplice ma d’effetto. Simpatica per un aperitivo oppure per un gustoso piatto principale, accompa­gnato da ciò che più vi piace e da condividere con gli amici.

La ricetta odierna si realizza velocemente e solleticherà la vostra creatività.

Prendete una zucca (tutte le varietà vanno bene, se la desiderate più compatta la varietà Butternut farà certamente al caso vostro), privatela della buccia e dei semi e ricavatene degli spicchi di 2-3 cm. Accomodateli su una teglia con carta da forno e bagnateli con un filo d’olio.

Come la condiamo? Per gli amanti de­gli aromi alla provençale: un trito fine di rosmarino, salvia e timo, con «fleur de sel» e pepe sarà sicuramente speciale. Se volete aggiungere quel tocco deciso in più, prova­te con uno spicchio d’aglio spremuto. Una volta cotta potrete cospargerla nuovamente di erbe fresche. Per i palati orientaleggianti, invece, vada per un mix di spezie, benefico nella stagione fredda per il loro alto potere antibatterico. Per un aperitivo tex-mex: condite i vostri spicchi con paprika dolce o piccante, cumino tostato e tritato, aglio spremuto e pepe oppure chili.

Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti e quando il profumo del vostro aroma si sarà diffuso preparate i piatti. Se volete colorare ulteriormente i vostri spicchi provate con alcuni petali secchi di fiori commestibili.

La zucca, lo avrete capito, porta il sole. Se desiderate colorare la vostra casa e il vostro umore, durante le fredde e grigie giornate invernali potrete sistemarne alcune, dalle più simpatiche forme, in un angolo libero. Direttamente sul pavimento, vicino a una luce soffusa, l’atmosfera calorosa è garan­tita. Se desiderate preannunciare ai vostri ospiti l’ingrediente segreto della vostra cena, alcune zucche di piccole e medie dimensio­ni, sistemate come centro tavola, o magari vuote à mo’ di vaso con dei fiorellini, mette­ranno tanta allegria, buonumore e appetito, naturalmente.
 

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 22.10.2021

Accedi per leggere Abbonati

#Tocco creativo

#Tocco creativo
Sapore di… brunch
#Tocco creativo
Hi Cheesecake