#Tocco creativo | 11/04/2022

Sapore di… brunch

Giulia Giabbani

Nella nuova puntata della sua rubrica mensile legata ai sapori, Giulia Giabbani ci propone un'idea golosa. Ecco la ricetta per il perfetto brunch di primavera.

La famosa e ricca colazione, oltre a insaporire e rendere più bella una gior­nata di sole, regala tanto buonumore, soprattutto quando attorno a un tavolo ci accomodiamo in compagnia. Per­ché, come diceva Albert Schweitzer, «la felicità è l’unica cosa che raddoppia quando viene condivisa». Non ci resta allora che provare a condividere un po’ di questa bella primavera.

Di idee per assaporare il tipico pasto di origini inglesi, il brunch, che altro non è che una via di mezzo fra breakfast (colazione) e lunch (pranzo) sia nei contenuti gastronomici sia nell’orario della sua consumazione, ce ne sono un’infinità. La lista si spreca e ogni stagione offre lo spunto per inserire l’ingrediente speciale del momento e mettere, in questo simpatico momento conviviale, tanta fantasia sia nelle preparazioni sia nelle decorazioni. 
Per realizzare qualcosa di speciale e di profumato vi propongo di preparare una ciambella di pasta lievitata con un dolce ripieno dal sapore intenso di limone. Un gusto fresco, buono e certa­mente di stagione da assaporare in un momento speciale.
Per la preparazione della pasta cominciate a intiepidire il latte, al quale aggiungerete il burro. In una ciotola grande versate la farina, il lievito, lo zucchero, il composto di latte e burro e l’uovo. Impastate energicamente fino a ottenere una pasta liscia. Tagliate a metà la palla ottenuta per controllare che la lievitazione abbia preso avvio. Dovranno esserci delle bolle. Lasciate riposare in una ciotola coperta da un panno umido e in un luogo privo di corrente d’aria. Attendete fino a quanto la pasta non avrà raddoppiato il volume.
Occupatevi in seguito del ripieno della vostra ciambella: mescolate il latte, la ricotta, il semolino, lo zucchero, la scorza del limone e metà uovo sbattuto, il resto mettetelo da parte. Mescolate fino a ottenere una crema. Stendete in seguito la pasta a mezzo centimetro in forma rettangolare, stendeteci sopra la crema al limone lasciando un bordo di un cm. Arrotolate la pasta farcita dal lato più grande e poi tagliate il rotolo per il lungo lasciando un’estremità attaccata. Intrecciate i due filoni a mo’ di treccia russa. Le parti aperte devono trovarsi verso l’alto. Formate il vostro nido lasciando un buco al centro. Spennellate la treccia con l’uovo rimasto e cospargete con alcune mandorle in scaglie. Cuocete al centro di un forno caldo a 200° per 30-35 minuti.
Una volta raffreddata potrete cospargere la ciambella di zucchero a velo o di glassa al limone (succo di limone e zucchero a velo). Se volete dare sfogo alla vostra creatività, ponete un guscio di uovo vuoto, aperto leggermente verso l’alto, e sistematelo al centro della treccia. Colorate il vostro uovo inserendovi qualche fiorellino simpatico.

Ingredienti per una ciambella di media grandezza

Pasta
1.5 dl latte
1 bustina lievito secco
40g zucchero
350g farina
60g burro
1 uovo

Ripieno
1 uovo
150g di ricotta
30g di semolino di grano duro
50g zucchero
1 limone (scorza)

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 15.04.2022

Accedi per leggere Abbonati

#Tocco creativo

#Tocco creativo
Hi Cheesecake
#Tocco creativo
Autunno nel piatto