#Tocco creativo | 05/12/2021

A qualcuno piace …. freddo

Chi non ama quel «gelato al cioccolato dolce e un po’ salato»? L’inconfondibile melodia spensierata di Pupo ci riporta a ore liete.

di Giulia Giabbani

Se il caldo ci assale, anche il bisogno di frescura diventa assoluto. Di conseguenza niente è meglio di lui: l’amatissimo gelato. Il must della stagione calda, ma non solo. Quella sensazione avvolgente e oltremodo piacevole di freddo che lentamente scende giù, si sa, è altresì capace di riscaldarci il cuore. Un gelato, infatti, ci riporta a istanti belli, colorati, al profumo del mare, a un vicolo bianco e caldo del sud, o ancora a sfumature e luoghi che sanno di felicità.
 
 Annoverato fra i dolci più amati al mondo, il gelato non ha mancato di far parlare di sé nella storia. Si racconta che già Alessandro Magno, attorno al 330 a.C., a quanto pare, apprezzasse un composto a base di neve, frutta e miele. Pure i romani amavano le «nivatae portiones» porzioni dolci e gelate, inventate dal generale romano Quinto Fabio Massimo. In Sicilia, poi, ai tempi della dominazione araba era consuetudine sorseggiare una bevanda preparata con della frutta e zucchero di canna messa poi a raffreddare nella neve dell’Etna. L’invenzione della granita e del sorbetto era lanciata. La moda isolana attecchì poi anche a nord, al tempo delle corti rinascimentali e in modo particolare nella Firenze dei Medici. 
 
Dulcis in fundo, la crema gelida e tanto amata, come la conosciamo oggi, fu un’appetitosa invenzione dell’architetto fiorentino Bernardo Buontalenti, il quale nel corso del Cinquecento iniziò a proporre un preparato cremoso a base di latte, panna e uova.
 


Frozen Yougurt fai da te

 Di ricette ce ne sono per tutti i gusti. Da qualche anno a questa parte è sempre più in voga anche l’abbinamento dolce e un po’ salato, sì, proprio quello del ritornello! Qualcuno avrà magari assaggiato il gelato al basilico oppure alla barbabietola, al pomodoro. Gli esempi si sprecano poiché la fantasia e la creatività in cucina, si sa, non conoscono limiti. Oggi, vi propongo una preparazione semplice e vivace. Per la base, procuratevi 500 grammi di yogurt naturale classico o alla greca, al quale aggiungerete un bicchiere di panna liquida, una bustina di zucchero vanigliato, zucchero oppure altri dolcificanti fra cui sciroppo di datteri, cocco, d’agave, acero. Mescolate bene e mettete a gelare. Se non avete l’apposito macchinario, potete versare il composto in un recipiente basso e largo che metterete in congelatore ricordandovi di rimestarlo ogni 2 ore per eliminarne i cristalli. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, il consiglio è di frullare il tutto per ottenere una crema liscia. A questo punto potrete realizzare una salsa-topping per accompagnare o variegare il vostro froozen yogurt. Vi propongo un composto a base di frutta fresca, fragole, lamponi, mirtilli, albicocche o pesche da dolcificare anche con un poco di zucchero vanigliato che potrete aggiungere a freddo oppure far cuocere a mo di composta e poi lasciar raffreddare.
 


Home made gelateria

 Se volete realizzare qualcosa di carino, magari per una merenda oppure per la fine di una cena simpatica, mettete da parte le solide ciotoline di casa, quelle classiche e provate a servire il vostro gelato in coppette di carta, proprio come quelle vere del gelato da passeggio con tanto di spatoline colorate o bastoncini di legno. L’effetto sorpresa e il buonumore saranno garantiti. Se il vostro gelato è piuttosto compatto, provate invece a servirlo su un cornetto, magari dai bordi precedentemente inzuppati di cioccolato. Lasciatevi trasportare dalla fantasia e naturalmente buonissima estate a tutti!
 

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 25.06.2021

Accedi per leggere Abbonati

#Tocco creativo

#Tocco creativo
Sapore di… brunch
#Tocco creativo
Hi Cheesecake
#Tocco creativo
Autunno nel piatto