#Tocco creativo | 09/12/2021

Hi Cheesecake

Autunno. La stagione dei colori ce la ricordano le foglie degli alberi che, dopo aver sprigionato sensazioni intense, pian piano si fanno caduche. L’occasione di mettersi in cucina e creare qualcosa di goloso è propizia.

Di Giulia Giabbani

Nonostante il periodo sia preludio di un tempo di assenza e di qualcosa che in fondo se ne va, quando il fresco delle giornate comincia a farsi sentire è bello assaporare il calore avvolgente degli spazi all’interno. Il calore di quei luoghi dove abbiamo messo il cuore. L’autunno è l’occasione di risentire la magia che quel posto chiamato casa evoca. Basta poco: un tè fumante sul tavolino, un abbraccio caldo, una coperta e un libro amico davanti al caminetto acceso che profuma di buono. Con cuore e passione, l’occasione di mettersi in cucina e lasciarsi trasportare dalla voglia di creare qualcosa di goloso è propizia.

Chi dice cheese…dice anche cake. Il Cheesecake, come ci ricorda il suo nome, letteralmente significa «torta al formaggio». Per i più, è divenuto ormai l’immancabile, irresistibile e contagioso dolce. Sicuramente uno fra quelli più amati, basti pensare alle innumerevoli volte che lo ritroviamo sulle carte dei dessert nei ristoranti.

Di varietà ne esistono moltissime, tutte però condividono i medesimi ingredienti ovvero: una base di biscotti sbriciolati e una crema di formaggio fresco oppure yogurt, e questo sia che si tratti della versione cotta oppure di quella fresca, simile un po’ a una mousse.

Pare che le origini del cheesecake affondino le proprie radici nella notte dei tempi. Si narra, infatti, che nell’antica Grecia, sull’isola di Delos, durante le Olimpiadi del 776 a.C., gli atleti traessero energia da una torta calorica a base di miele e formaggio di pecora. Tanto vale dunque farsene una scorta per affrontare con il sorriso le imminenti giornate fredde.

 

Passione o mandarino?

Il Cheesecake che vi propongo è uno di quelli cotti e di facile preparazione. Per 8-10 persone vi occorreranno ingredienti molto semplici. Cominciate con la base di biscotti, che devono essere secchi (consiglio quelli integrali): li dovrete triturare assieme a 30 grammi di noci fino a ottenere un composto fine che poi mescolerete a 5 cucchiai di olio di girasole o colza. 

In una pirofila rettangolare (28 x 22 centimetri) unta, compattate il composto. Per la crema mescolate: 500 grammi di yogurt al naturale, 200 di crème fraîche e 250 di quark mezzo grasso. Aggiungetevi 2 bustine di vanillina circa 200 grammi di zucchero di canna (a piacere), tre uova, 2 cucchiai di maizena, 1 decilitro di latte, mescolate bene e versate il composto liscio sopra i biscotti. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, fino a quando il dolce diventerà dorato. Dulcis in fundo... manca una salsa. Vi consiglio di accompagnare il vostro Cheesecake con una salsa al mandarino. Spremete una decina di mandarini e aggiungete 2 cucchiai di maizena con zucchero a piacere. Riscaldate fino a quando il composto si addenserà.

Se desiderate un Cheesecake dal sapore deciso e in contrasto con il sapore dolce, provate a realizzare una salsa con 8 frutti della passione passati al colino, 15 grammi di maizena e 60 di zucchero di canna e poi... cheese :)