Oratorio di Lugano in festa nel 1927
In realtà ha poco di festoso l’immagine che pubblichiamo, è anzi ufficiale e solenne. Nulla di straordinario, trattandosi del Comitato incaricato di organizzare la festa del 25.mo dell’Oratorio maschile di Lugano, nato per volere del vescovo Vincenzo Molo e inaugurato il 6 aprile 1902. I festeggiamenti del quarto di secolo si sono dunque svolti nel 1927. Il documento che ci è stato consegnato da Claudio Gadina, di Cadro, elenca le generalità del comitato.
Seduti, da sinistra: Mutter, dr. Amerio, L. De Micheli, A. Giovannini, don Angelo Jelmini, P. Molinari, mons. G. Antognini, dr. Casella, don De Maria, A. Gilardoni, avv. A. Riva, G.B. Bianchi e Cec Ferrazzini.
Fila centrale, da sinistra: A. Molinari, M. Vicari, G. Rovelli, Ponzio, N. Colombo, F. Ossola, U. Muzio, G. Conza, B. Foletti, A. Steffieri, Gandolla, P. Lepori, Arquint, G. Bertini-Morini, A. Comensoli, Cech Bernasconi e ing. P. Regazzoni.
In alto, sinistra: S. Banchini, Schihin, P. Solari, A. Rimoldi, C. Colombo, G. Pagani, avv. L. Fontana, G. Rezzonico, P. Artaria, capom. C. Poretti, P. Benedetti, A. Valsecchi, V. Cavallero, A. Anastasi ed E. Poretti.
A canestro con la Fides
L’oratorio cittadino è stato un luogo prezioso per diverse generazioni di luganesi, che qui hanno trovato una seconda casa fatta di religione, certo, ma anche di cinema, teatro, sport...
Di spessore è stata in particolare l’attività della pallacanestro grazie alla squadra della Fides, realtà particolarmente florida che partecipava ai campionati con diverse formazioni. Nella fotografia che pubblichiamo è immortalata la formazione del 1955.
In piedi da sinistra: Rodolfo Casoni (membro di comitato), Fulco Lock, Gianfranco De Marchi, Augusto Pontiggia, Fernando Lamprecht e Mario Guglielmoni.
Accosciati: Benedetto Bonaglia, Giancarlo Quadri, Dano Lepori e Franco Mazzola.