Il chioschetto del parco di Besso, che ha preso il posto del parcheggio ex Pestalozzi dietro la stazione Ffs, ha riaperto per la stagione estiva, dal martedì al sabato dalle 11 alle 18.30. È gestito da Ingrado coinvolgendo i propri utenti e operatori sociali in un’ottica di reinserimento sociale e la responsabile è Sarah Scarmignam (nella foto). In vendita troviamo bibite, caffè e gelati artigianali.
Il parco – sempre accessibile e di sera illuminato – offre 1.150 mq di suolo liberato dall’asfalto in cui crescono 40 specie di fiori locali, 11 specie di piante da siepe e 7 piante rampicanti.
Privati, associazioni ed enti interessati a organizzare dei piccoli incontri al parco possono usufruire di materiale messo a disposizione dalla Città. Nel parco ci sono sedie, tavoli, giochi per bambini, una fontana con acqua potabile, griglie per barbecue, rastrelliere per biciclette e toilette; amache e ombrelloni quando il chioschetto è aperto. Le richieste per l’utilizzo sono da inoltrare a dsu@lugano.ch.