#Città e quartieri | 07/09/2024

I quartieri alzano le antenne

Ivan Pedrazzi

Lugano si appresta a ricomporre le Commissioni di quartiere. Le cosiddette «antenne» captano esigenze e iniziative della popolazione, che portano all’attenzione delle autorità. I partiti hanno avanzato le loro proposte, ora spetta alle assemblee nominare i rappresentanti della società civile.

Sono 21 le commissioni di quartiere da eleggere per il quadriennio 2024-2027. Una in più rispetto alla scorsa legislatura, poiché Loreto e Centro si sono separati. Cambia anche la composizione numerica delle cosiddette «antenne» sul territorio della città: Lega e Udc, che nel 2021 avevano optato per un esponente comune, avranno ora un seggio a testa. Una scelta che ha richiesto il potenziamento delle commissioni, passando da 8 a 10 membri: 5 designati dai partiti che siedono in Municipio (Lega, Udc, Plr, Ps e Centro) e altrettanti di nomina assembleare. Il regolamento stabilisce infatti che le due «anime» debbano equivalersi. I conti sono presto fatti: in totale i seggi da occupare sono 210.
Nell’Ufficio quartieri a Pregassona sono settimane «calde» in vista delle assemblee costitutive che si riuniranno nei prossimi due mesi. Si comincia il 9 settembre a Cureggia e si finisce il 23 ottobre a Gandria.