#Città e quartieri | 11/11/2024

Minerali e fossili a Pregassona

La 52.ma edizione della mostra-mercato nel capannone di Pregassona rende omaggio a Delio Stefana con alcune vetrine speciali.

Storico socio del Club cercatori minerali e fossili della Svizzera italiana, Delio Stefana è scomparso lo scorso aprile. Gli amici che lo hanno conosciuto, condividendo con lui la passione per la geologia e l’esplorazione del territorio, lo ricorderanno in occasione dell’imminente mostra-mercato di Pregassona, appuntamento di rilievo al quale partecipano espositori provenienti da tutto il mondo. A complemento della manifestazione, gli organizzatori hanno allestito due vetrine tematiche. La prima accoglierà alcuni esemplari della ricca collezione di Delio Stefana; la seconda fossili botanici, come foglie, pigne, rami e altri elementi vegetali fossilizzati giunti fino a noi attraversando un lungo percorso geologico.
In programma sabato 16 novembre, dalle 10 alle 18, e domenica 17 dalle 10 alle 17 al capannone in via Ceresio 2 a Pregassona, la mostra-mercato è un evento unico e consolidato, il più importante appuntamento del genere a sud delle Alpi.