«Siamo entrati nell’anno del 160.mo del nostro sodalizio, un traguardo che vogliamo sottolineare senza grandi sfarzi, ma con un importante programma di attività». Così ha esordito il presidente della Società federale ginnastica Lugano, Paolo Arma, all’assemblea che si è tenuta venerdì 31 marzo all’hotel Pestalozzi alla presenza, tra gli altri, del vice sindaco Roberto Badaracco.
«Il 2022 – ha rilevato la responsabile della Commissione tecnica, Monica Fornoni – è stato l’anno del ritorno alla normalità, senza piani di protezione, limiti di numeri o spazi. Le nostre palestre sono tornate a essere ben frequentate da numerosi ginnasti (dai giovanissimi ai gruppi uomini e donne) e a quasi tutte le manifestazioni proposte dall’Associazione cantonale vi è stata una buona partecipazione dei nostri atleti».
Aperti a nuovi spunti e stimoli
Nato il 25 luglio 1863, il sodalizio guarda al futuro facendo tesoro dell’esperienza passata. «Dobbiamo essere aperti a cogliere spunti e stimoli», ha detto Fornoni. In questo senso, la Federale ha avuto il merito di promuovere, 10 anni or sono, la disciplina del parkour, che ora è ufficialmente riconosciuta dalla Federazione internazionale. Monica Fornoni ha inoltre sottolineato la collaborazione avviata nell’attrezzistica con la società di Mendrisio; la sinergia tra il gruppo ritmica Lugano-Breganzona, la società di Biasca e l’Associazione cantonale ha invece permesso di organizzare l’RG Ticino Event, competizione che ha portato in Ticino atlete svizzere, italiane e tedesche.
Gaspare Nadig socio onorario
Paolo Arma è stato confermato alla guida della società, così come tutti i membri della direzione, mentre Gaspare Nadig è stato nominato socio onorario. Andrea Tubertini è stato festeggiato per i 10 anni da monitore nel settore ginnastica attrezzistica femminile, e Patrizia De Riz per i 20 come monitrice dei gruppi donne. A Maral Kasparyan (Gaf) e Luca Bottarelli (Gam), che con il lavoro e il comportamento hanno seguito gli ideali di Emilio Fumagalli (presidente onorario, scomparso nell’aprile 2022), è andato il premio speciale promosso dalla famiglia Marelli-Fumagalli.
Nella foto, da sinistra: Gaspare Nadig (nuovo socio onorario) e Paolo Arma (presidente della Federale).