Alle 11 prenderanno la parola la municipale Karin Valenzano Rossi, il presidente della Commissione di quartiere di Viganello, Michele Amadò e gli architetti paesaggisti Federico De Molfetta & Hope Strode, che in collaborazione con i progettisti del Verde pubblico cittadino si sono occupati della riqualifica e dell’ampliamento del parco di Villa Costanza.
I lavori, per i quali il Comune di Lugano ha investito 900mila franchi, sono cominciati nell’aprile del 2021 per concludersi lo scorso mese di luglio. Il risultato è promettente stando alle anticipazioni del Municipio: «Gli abitanti del quartiere, e non solo, possono fruire di un’area pubblica valorizzata e ampliata con parecchie specie arboree e arbusti, una piazzetta in pietra naturale, un percorso che collega i diversi ambienti del parco, uno spazio giochi per i più piccoli, orti urbani e un prato fiorito per la biodiversità».
A farla da padrona a Villa Costanza sarà tuttavia l’acqua. Indicata come «uno dei fili conduttori del parco», è presente nelle sue diverse forme in tutti gli ambienti, assumendo di volta in volta funzioni diverse: elemento decorativo, funzionale, per dissetare o rinfrescare i visitatori.
…