Da venerdì 15 a lunedì 18 aprile, «Pasqua in Città» anima il centro con un ricco programma di intrattenimenti e attività. Mercatino, caccia al tesoro, musica folcloristica, concerti… Scopriamo nel dettaglio gli appuntamenti in cartellone.
«Pasqua in Città» apre la stagione turistica e degli eventi all’aperto con una proposta nel segno della tradizione e dedicata in particolare alle famiglie con la Caccia al tesoro e numerose animazioni. L’auspicio del vice-sindaco Roberto Badaracco a capo Dicastero cultura sport ed eventi è «che questo appuntamento favorisca momenti di svago e serenità insieme ai propri cari in questo periodo così delicato».
Mercatino sul lungolago
Il mercatino di Pasqua si colloca anche quest’anno sul lungolago, da sabato 16 a lunedì 18 aprile dalle 10 alle 19. È un’occasione per scoprire e acquistare oggetti d’artigianato, prodotti tipici locali, leccornie e idee regalo. Il lungolago sarà accessibile unicamente ai pedoni dalle 8.30 alle 20, anche in caso di maltempo. Lunedì 18 aprile, gli amanti dello shopping potranno sbizzarrirsi anche nei negozi del centro grazie alle aperture straordinarie previste dalle 10 alle 18.
In piazza Manzoni si gioca
Giochi in legno fatti a mano e laboratori creativi con materiali di riciclo saranno a disposizione di grandi e piccini da sabato a lunedì dalle 10.30 alle 18. Animazioni di strada e ludoteca itinerante sono a cura della cooperativa Proposta 80. Da venerdì a lunedì, in piazza troverà posto anche la Casetta di Pasqua dove, dalle 11 alle 17, i bambini saranno coinvolti in giochi e nella realizzazione di decorazioni, disegni e oggetti. La Caccia al tesoro per bambini di tutte le età è prevista sabato, domenica e lunedì; il percorso a tappe serberà ai partecipanti piccole e golose sorprese.
Folclore e filarmonica
Passeggiando per le vie del centro sarà un piacere ascoltare dal vivo la musica proposta dai gruppi da venerdì a lunedì dalle 10 alle 19. Il repertorio interpretato da Tacalà, Duo Nostranello, Tirabüscion e Biagiöö è quello folcloristico ticinese. Sabato alle 17 nel patio di Palazzo Civico in piazza della Riforma sarà invece la Filarmonica di Castagnola a presentare i suoi «Auguri in musica» con un programma ricco di sorprese per festeggiare l’arrivo della primavera.
Per bar e ristoranti organizzare eventi sarà un gioco da ragazzi
Non è sfuggita all’autorità politica l’intraprendenza e il sacrificio con i quali gli esercenti hanno risposto alle avversità della pandemia, usufruendo anche delle agevolazioni offerte dall’ente pubblico.