I contenuti sono stati illustrati dal municipale Tiziano Galeazzi, dal presidente della Commissione consultiva cantonale «Acque sicure» Boris Donda, dalla responsabile della campagna di prevenzione cantonale Fabienne Bonzanigo, dal presidente della Salvataggio Lugano Patrick Tempobono e dal vicepresidente Lorenzo Gentile. L’incontro ha avuto luogo nella sede del Circolo Velico, quindi a diretto contatto con la Foce del Cassarate che resta uno dei punti di attenzione prioritari.
Tra le misure preventive, sono stati riproposti i provvedimenti messi in atto l’estate scorsa: cartelli informativi, distribuzione capillare di opuscoli su battelli, bus e alla stazione Ffs, sensibilizzazione nei centri d’accoglienza migranti e nei centri di formazione superiore, negli esercizi pubblici, in lidi e piscine.
Visto il successo del progetto pilota dello scorso anno – con nessun caso di annegamento registrato – è stata inoltre riconfermata l’attività di pattugliamento e sorveglianza, che quest’anno sarà potenziata con un’importante novità, rappresentata come detto dall’introduzione di cani da salvataggio.
Presenti nei fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi dal 1° luglio al 31 agosto, dalle 14 alle 19, saranno riconoscibili dalle imbragature galleggianti gialle «delphinus» che permettono loro di diventare dei veri «salvagenti a quattro zampe».