Verso i cittadini per conoscere e ascoltare

Offrire alla cittadinanza l’occasione di conoscere il proprio agente in maniera informale, conversare, richiedere informazioni, consigli, aiuto. È lo scopo del progetto «Gli agenti di quartiere incontrano la popolazione». In programma fino al 27 novembre, gli incontri si svolgeranno all’aperto, nelle piazze, davanti alle scuole, alle case comunali, nei parchi giochi.

Il calendario completo con giorno, luogo e ora è specificato online all’indirizzo lugano.ch/incontri-agenti-quartiere.
«La presenza radicata sul territorio è uno dei punti di forza della Polizia di Lugano. Gli agenti di quartiere – rileva il Municipio – svolgono un ruolo cruciale nel garantire l’ordine pubblico in quella che è considerata la più sicura fra le dieci maggiori città svizzere. Tutto ciò anche grazie a un approccio improntato alla prevenzione e alla rilevazione precoce delle situazioni problematiche». Scopo degli incontri è «eliminare la distanza che può crearsi fra i cittadini e i poliziotti, spesso percepiti come poco disponibili o difficilmente avvicinabili, ma che, in realtà, sono a disposizione della popolazione». 

Gli incontri si svolgeranno all’aperto, principalmente nelle piazze, ma anche davanti alle scuole, alle ex case comunali e ai campi da gioco, oltre che in alcuni parcheggi. Gli agenti saranno presenti, per due ore, con il mezzo di servizio che funge da ufficio mobile. Gli incontri si terranno nuovamente anche a Muzzano e Sorengo, oltre che nei quartieri di Lugano. Inoltre, per la prima volta, partecipa al progetto anche Melide, che lo scorso settembre è diventato il terzo Comune del distretto convenzionato con la Polizia cittadina.