#Antichi ricordi | 25/10/2024

Serata danzante a Madonna del piano; A proposito dei campioni del 1949

La prima immagine che vi proponiamo questa settimana nei nostri «Antichi ricordi» risale agli anni cinquanta. È stata scattata all’osteria Andina in occasione della festa di Sant’Anna. Ci sono inoltre precisazioni a proposito della fotografia pubblicata sull’edizione del 12-19 luglio.

Serata danzante a Madonna del piano
Luigi Demarchi ha voluto condividere con i lettori della Rivista di Lugano la fotografia risalente agli anni cinquanta. È stata scattata all’osteria Andina in occasione della festa di Sant’Anna, che ricorre in luglio. Il trio musicale è composto da Aldo Demarchi alla chitarra, Primo Ballinari al clarinetto e Pietro Tavoli alla fisarmonica.

 A proposito dei campioni del 1949
A proposito della fotografia pubblicata sull’edizione del 12-19 luglio, Romano Bertoli di Lugano ha completato l’elenco dei nomi, segnalando che il quinto giocatore in piedi da destra è Hasler, il terzo in piedi pure da destra è Tettamanti, mentre il secondo è con certezza l’allenatore Volentik. Ecco dunque la formazione al completo:
In piedi da sinistra: L. Fornara, Gobbi (massaggiatore), Passardi, Bagutti, Corrodi, Bergamini, Zappa, Hasler, Tettamanti, l’allenatore Volentik, il presidente Antonio Bianchi e una persona sconosciuta.
Accosciati, da sinistra: Kauer, Cavadini, Albizzati, Sergio Bernasconi, Mario Bernasconi e Mosena.