Settanta atlete e atleti svizzeri con disabilità intellettiva e i loro coach sono stati selezionati per partecipare ai World Summer Games di Special Olympics che si terranno a Berlino dal 17 al 25 giugno 2023. Gareggeranno nelle discipline della pallacanestro, bocce, bowling, calcio, golf, judo, atletica leggera, ciclismo, equitazione, nuoto, vela, tennis e ping-pong. «Gli atleti vengono seguiti sia dal punto di vista sportivo sia mentale – riferisce la portavoce Irene Nanculaf – Sentirsi apprezzati, riconosciuti e rispettati, essere incitati e festeggiati è importante per lo sviluppo di queste persone. Non sono solo la salute e la forma fisica ad uscirne rafforzati, ma anche la fiducia in se stessi e l’autonomia».
In Germania ci saranno anche quindici atleti e coach provenienti dalla Svizzera italiana, che sono stati presentati domenica 27 novembre allo Splash & Spa di Rivera da Aldo Doninelli, capo della delegazione elvetica, nell’ambito di un meeting regionale.
Nelle bocce gareggeranno Fabrizio Cardoso, Raffaele Delmenico e Alan Mogliazzi, allenati da Pietro Grandi e Fiorenzo Guggiari. Grandi ha una grande esperienza nel mondo degli Special Olympics e non nasconde il suo entusiasmo: «Per me questa è una grande famiglia con tante persone speciali. Sono orgoglioso e felice di poter andare a Berlino con i miei ragazzi».
Cambiando disciplina, particolari sono gli equipaggi della vela, guidati dal coach Boris Keller e composti da uno sportivo con disabilità e un partner normodotato. Barbara Beutler e Prisca Keller formano il binomio femminile, Dario Madonna e Nicola Bernasconi quello maschile. Una formazione analoga è presente pure nel golf, dove Marie-Claire Courtin giocherà con il papà Georges. Infine, nel nuoto la Svizzera sarà rappresentata anche dai ticinesi Susana Texeira Santos e Yandel De Castro Sena, guidati dall’allenatrice Eloise Rosselli.
Nella foto: la delegazione della Svizzera italiana che nel giugno 2023 parteciperà ai World Summer Games di Berlino.