Promosso dall’Archivio amministrativo della Città, dalla Fonoteca nazionale e dall’Associazione Memoriav, il progetto di valorizzazione delle registrazioni sonore del Consiglio comunale di Lugano prosegue con la digitalizzazione dei nastri risalenti al periodo 1962-2003. Nei giorni scorsi è stata pubblicata la duecentesima registrazione riferita alla seduta del 5 novembre 1990, i cui contenuti possono essere ascoltati nel catalogo della Fonoteca (fonoteca.ch).
Riascoltare dalla viva voce dei protagonisti alcune pagine che hanno segnato la vita politica e istituzionale della Città è un’emozione oltre che un valore aggiunto: rispetto agli asettici verbali, le registrazioni permettono di immergersi nel clima della serata e di sentire il tono della discussione. Si possono scoprire temi molto diversi che hanno caratterizzato le sedute del decennio 1980-1990. È il caso, nel 1980, dell’inaugurazione del nuovo ospedale Civico, che tre anni più tardi passerà al Cantone. Il trapasso di gestione occupò il Consiglio comunale di Lugano nella seduta del 19 settembre 1983.
Per l’aeroporto di Agno fu invece un periodo florido di crescita sia di passeggeri sia di voli, mentre la Funicolare degli Angioli, in declino, sospese il servizio. Entrambi i temi occuparono il legislativo nella seduta del 28 maggio 1990.
Iniziarono le discussioni sul futuro del Palace. Nella seduta del 3 aprile 1980, si diede conto della prima asta cui il Comune partecipò per acquistare la proprietà, andata deserta. L’8 ottobre 1990, rispondendo a un’interpellanza, Erasmo Pelli annunciò che, con il sedime in stato di abbandono, il Municipio avrebbe provveduto a mettere in sicurezza la zona, ma non avrebbe acquistato la proprietà. Pure d’attualità era il destino della collezione Thyssen-Bornemisza, di cui il Consiglio comunale si occupò il 3 novembre 1986 e il 6 luglio 1987.